Vogliamo farti conoscere alcuni dei piatti tradizionali più popolari dell'isola di Krk. Dagli antipasti, ai piatti principali ai dessert: assapora l'isola di Krk e goditi la ricchezza degli aromi delle migliori prelibatezze tradizionali della cucina locale di Krk!
Ti suggeriamo di scoprire le prelibatezze dell'isola di Krk attraverso le esperienze gastronomiche, come la degustazioni di 7 vini locali e visita della cantina e serate di vino, lezione e degustazione di pasta tradizionale fatta in casa, degustazione di olio d'oliva nell'oliveto, visita al caseificio di famiglia, un la visita guidata al prosciuttificio con e la degustazione del prosciutto e molto altro!
Per un'esperienza gourmet completa, unisciti al nostro viaggio gourmet di 7 giorni Assaggia Krk. Buon appetito!
Il formaggio pecorino e la ricotta
Cogli la opportunità unica di visitare il caseificio di famiglia, assaggiare il formaggio di Krk in tutte le sue varianti e goderti le prelibatezze di Krk! Il formaggio pecorino e la ricotta sono sicuramente tra i più famosi prodotti tipici e tradizionali dell’isola di Krk. Il pecorino appartiene alla cattegoria di formaggi duri, medio grassi, prodotti dal latte di pecora suriscaldato.
Ha un gusto molto specifico e viene prodotto dalle diverse fattorie famigliari. Il pecorino e la ricotta isolana possono essere degustati in uno dei numerosi ristoranti e trattorie oppure direttamente nei luoghi di produzione. Spesso il formaggio viene accompagnato al prosciutto e invece la ricotta, usata con la marmellate di frutta, per i dessert.
Il prosciutto di Krk
Ci sono anche due possibilita per la visita al prosciuttificio e la degustazione del prosciutto. Il prosciutto di Krk è il prodotto tipico croato protetto da parte dell’UE. Una particolarità è che viene salato con delle spezie autoctone aromatiche e non viene affumicato ma seccato grazie al famoso vento bora.
Ti consigliamo di mangiarlo servito assieme al formaggio isolano e un bicchiere di vino žlahtina!
Pasta fatta in casa šurlice e makaruni
Abbiamo preparato per te una piccola dimostrazione di cucina e la degustazione di pasta tradizionale - šurlice. Šurlice e makaruni sono due specialità a base di pasta fatta in casa e sono dei prodotti autoctoni del luogo.
Un tempo venivano cucinati e serviti con il sugo di agnello o di manzo mentre oggi la troviamo in combinazione con il prosciutto, i scampi, le cozze e altro. Queste buonissime pietanze vengono offerte nei numerosi ristoranti, trattorie e in piazze durante le fiere e manifestazioni enogastronomiche.
L’agnello di Krk
Grazie alla vegetazione mediterranea, con le erbe aromatiche autoctone e il clima favorevole, l’allevamento di agnelli soddisfa i più severi criteri ecologici e gli altri standard necessari per la miglior produzione di carne d’agnello.
Questa buonissima specialità isolana viene offerta nei ristoranti e nelle trattorie dove la puoi assaporare con delle patate novelle; arrosto o ai ferri, sotto la pecca, con il sugo, žgvacet o trippe.
Il branzino in sale
E’ una delle specialità tipiche isolane con una lunghissima tradizione. Oltre che mangiarlo in uno dei ristoranti, il branziono in sale può anche essere cucinato a casa, secondo le ricette che si tramandano da generazione in generazione.
La cosa più importante è che il pesce sia fresco. Il branzino in sale di solito viene servito con le patate o la bietola e viene accompagnato da un bicchiere della buonissima žlahtina.
Il polpo sotto la pecca
Il polpo sotto la pecca è una specialità tipica della cucina mediterranea. Viene cucinato in un pentolone di terracotta dove insieme al polpo viene messa la verdura stagionale, le patate, un poˈ di sale, olio d’oliva e un pò di vino; dopodiché tutto viene coperto è suriscaldato a brace.
Ti consigliamo di visitare una delle tante trattorie che offrono questa buonissima specialità preparata con le ricette dei nostri avi!
I calamari domestici di Krk
I calamari domestici sono una delle specialità più richieste. Devono essere freschi e possono venire cucinati in varii modi: alla griglia, fritti etc. Se hai possibilità provate a ordinarli in uno dei ristoranti isolani o cercati di comprarli freschi in una delle pescherie perché siamo sicuri che ti faranno venire l’acquolina in bocca!
I scampi
É una delle specialità più conosciute della cucina mediterranea. Il loro gusto raffinato e squisito attira anche i palati più schizzinosi. Si preparano in varii modi ma specialmente alla griglia, fritti e impanati, alla buzara oppure vengono consumati crudi se freschissimi. Ti consigliamo di accompagnarli con un bicchiere del buonissimo vino locale žlahtina!
Palenta e brodetto
Anche questi due piatti tipici fanno parte dei menu tradizionali che puoi ordinare nei numerosi ristoranti dell’isola di Krk. Il brodetto viene preparato con il pesce, specialmente con il grongo, i calamari, il pesce rana, le scarpine, le cozze, etc.
Gli intenditori dicono che il miglior brodetto è quello fatto con più specie di pesci accompagnato con del buonissimo vino. Ti invitiamo a provarlo per crederci!
Le sardelle e le acciughe fritte
Queste sono le specialità che venivano preparate ancora dai nostri avi lungo tutti i luoghi dell’Adriatico. La loro preparazione è semplicissima e vanno sempre accompagnate da un bicchiere di vino bianco. Questa specialità può essere assaporata nei numerosi ristoranti e trattorie o nelle piazze durante le feste del pescatore!
Il minestrone
Il minestrone o la minestra è la specialità con la più lunga tradizione che ti piacerà sia per la sua bontà che per la semplicità. Si prepara con delle verdure diverse e con i chicchi di granoturco.
Il minestrone può essere preparato solo con verdure o anche con carne. Il minestrone è servito come antipasto, ma può anche essere servito come piatto principale. Questa specialità può essere degustata specialmente nelle trattorie che preparano i piatti tradizionali isolani oppure durante le varie feste enogastronomimiche!
Gli asparagi selvatici
Gli asparagi per le loro qualità nutritive e curative appartengono alla cattegoria di verdure di alta qualità. Si raccolgono dalla metà di aprile fino alla metà di maggio ed è questo il periodo ideale per mangiarli.
Esistono varie ricette e modi di preparazione degli asparagi, ma il più comune è quello con le uova fritte o cotte, minestroni, risotti e sughi. Questa specialità viene offerta in quasi tutti i ristoranti e trattorie dell’isola di Krk!
I dolci presnec e povitica
Sono dolci a base di giovane formaggio di pecora e ricotta. Vengono preparati per le feste Ivanja e Petrova nel mese di giugno. Sono i mesi quando la qualità di questi formaggi è al culmine e quindi anche il dolce è squisitissimo. Ti consigliamo di degustarlo durante le feste o in uno dei rinomati ristoranti, sempre con un bicchiere di prosecco!
Gelati D’Oro
Si tratta di un gelato tipico dell’isola di Krk, dato che tutte le sostanze e la produzione sono esclusivamente isolane. Il nome del gelato deriva dal nome "isola d’oro" con il quale gli antichi Romani denominavano Krk.
Per la produzione di questo gelato vengono usati alimenti di alta qualità e i macchinari modernissimi che soddisfano tutti gli standard necessari. Oltre ai gusti classici puoi gustare il gelato vegano oquelli senza lattosio, glutene e zuccheri aggiunti. Il gelato viene venduto a Krk, Malinska e Vrbnik.