Vrbnicka zlahtina è un vino bianco secco di alta qualità prodotto da uve coltivate esclusivamente nel campo Vrbničko polje sull'isola di Krk. Questa fine goccia d'oro completa la cucina di Krk come aggiunta indispensabile ed è spesso servita in tutta la Croazia e oltre.
Continua a leggere e fai conoscenza con questo vitigno autoctono, l'orgoglio dell'isola di Krk, in particolare della città unica di Vrbnik. Vrbnicka zlahtina è una parte essenziale di molte carte dei vini in ristoranti, enoteche e hotel di lusso di ottima reputazione.
La storia del vino Vrbnicka Zlahtina
Come accennato in precedenza, lo Zlahtina è un vino bianco leggero e pregiato ottenuto dal vitigno autoctono dei vigneti di Krk, la varietà bianca Zlahtina. Questo vitigno cresce solo nel campo di Vrbničko polje, che copre più di 200 ettari in una valle situata sul lato nord-ovest di Vrbnik. Il 1890 vide la prima apparizione di questo squisito vitigno sull'isola di Krk. Successivamente, Zlahtina apparve nel campo di Vrbnik tra la prima e la Seconda guerra mondiale.
Il nome stesso deriva dalla parola žlahten, che significa nobile. Il clima più rigido, il suolo fertile e l'area protetta conferiscono al vino Vrbnicka Zlahtina il suo magnifico gusto rinfrescante e forti note floreali aromatiche con un forte sapore di mela, immortale e albero di sorbo selvatico. Gli amanti del vino apprezzeranno sicuramente tutti i sapori principali di questo vitigno autoctono trasformato in un vino leggero di colore giallo dorato con una gradazione alcolica dell'11%.
Un ambiente unico per un vitigno eccezionale
Per comprendere al meglio l'unicità del vino Vrbnicka Zlahtina, vi presentiamo la cittadina di Vrbnik, una delle destinazioni più affascinanti dell'isola di Krk. Vedrai la sua storia lunga 900 anni in ogni angolo e vicolo stretto, che ti riporterà indietro nel tempo quando esplori Vrbnik.
Quello che affascina è il centro storico perché dà l'impressione di sorgere dal mare e crea un ambiente che proprio non si vede dappertutto. Questa città di pietra è una vera delizia per tutti i veri amanti della storia, dell'architettura mozzafiato e dei paesaggi pittoreschi. Gli amanti delle destinazioni romantiche e coloro che non amano il turismo di massa possono trovare il loro posto qui sotto il sole. Vrbnik è anche un punto di partenza ideale per esplorare l'isola di Krk e i suoi dintorni.
Il primo spumante al mondo fermentato nel mare Adriatico
Sapevi che il primo spumante al mondo fermentato in mare è stato sollevato dall'acqua di mare nel Quarnero sotto le scogliere di Vrbnik? Ora che lo sai, ti sveliamo il nome: spumante Valomet, ottenuto dal vitigno Zlatna Vrbnicka Zlahtina. È unico perché è invecchiato per 400 giorni a una profondità di oltre 30 metri. Deve il suo aroma speciale all'ambiente specifico in cui fermenta e matura.
Il vino Vrbnicka Zlahtina è una parte importante del piacere gastronomico sull'isola di Krk
Una volta che sei circondato dalla bellissima atmosfera di Vrbnik, non sorprende che un posto così speciale meriti pienamente di avere la sua bevanda unica, il vino Vrbnicka Zlahtina. Possiamo dire sinceramente che questo luogo, con le sue prelibatezze e le bellezze naturali, è la meta di vacanza perfetta per tutti i sensi, soprattutto per i grandi amanti dell'enogastronomia.
Per darti l'opportunità di conoscere il vino Zlahtina, abbiamo organizzato tour ed escursioni gastronomiche, che includono il godimento dei fantastici vini e cibi locali. Il vino Vrbnicka Zlahtina si abbina al meglio con vari formaggi, tra cui il famoso formaggio di pecora dell'isola di Krk. Pertanto, ti consigliamo di regalarti uno dei tour e delle escursioni gastronomiche, goderti i sapori di Krk e allo stesso tempo imparare molto sull'isola.
Quindi, puoi fare un viaggio gastronomico di più giorni intorno all'isola di Krk adattando il programma al tuo ritmo. La cosa migliore è che ogni giorno porta una nuova avventura e la degustazione delle prelibatezze di Krk. Il viaggio enogastronomico Assaggia Krk è un tour autoguidato e un vero vincitore per tutti i vagabondi gastronomici. Include una serata del vino a Vrbnik nel suo 3° giorno, degustando 9 vini in 3 cantine. Sarai ospitato dai più famosi produttori di vino dell'isola di Krk, che ti offriranno prelibatezze tradizionali di Krk e il vino Zlahtina. Oltre a goderti ogni sorso, ti verrà insegnato tutto sui vini e le loro caratteristiche.
Il tour Assaggia Krk è disponibile da aprile a ottobre. Ti consigliamo vivamente di non perdere questa straordinaria esperienza delle prelibatezze di Krk. Supponiamo che tu non abbia molta fame, ma che tu abbia molta sete. In tal caso, ti consigliamo di fare brevi gite di un giorno come una visita alla cantina nella casa del vino Vrbnik dove puoi goderti una degustazione di 7 vini di Krk. Lì ascolterai storie su Vrbnik e Vrbnicka Zlahtina mentre sei seduto su una terrazza con una vista incredibile.
È ora di concedersi il vino Vrbnicka Zlahtina
Se decidi di conoscere l'isola di Krk e Vrbnik, avrai a disposizione una selezione di alloggi privati di prima classe. Puoi scegliere dalle case vacanze agli appartamenti per soddisfare le esigenze di tutti i nostri ospiti e visitatori. Quindi invita i tuoi cari a unirsi a te e visitare questo luogo speciale e concederti i più delicati sapori e aromi tradizionali. Cin cin!