Il clima mediterraneo e la bellezza paesaggistica naturale dell'isola di Krk sono le ragioni perfette per una ricca offerta di diverse attività e un punto di partenza ideale per la tua vacanza attiva su Krk. Durante i mesi primaverili e autunnali, i sentieri escursionistici che si estendono lungo la costa dell'isola (lungomare) con altre numerose attrazioni dell'isola di Krk attraggono un numero significativo di escursionisti stranieri e nazionali.
Oltre a goderti l'aria fresca del mare e i paesaggi pittoreschi, visitare uno dei nostri sentieri escursionistici e percorsi educativi ti dà l'opportunità di conoscere qualcosa di nuovo sulla storia della nostra isola, esplorare il suo ricco patrimonio culturale e le bellissime attrazioni naturali, nonché assaggiare qualcosa di autentico dalla ricca offerta gastronomica dell'isola.
Riunisci i tuoi cari, i tuoi amici e la tua famiglia e intraprendi un'avventura escursionistica, creata in modo che ogni generazione possa divertirsi. Nel testo qui sotto, ti presentiamo percorsi educativi a tema sull'isola di Krk, perfetti per tutti gli escursionisti ricreativi, gli amanti delle attività all'aperto e i genitori con bambini allo stesso modo.
Sentiero educativo glagolitico a Baška
Sentiero escursionistico eccezionalmente educativo e interessante, il sentiero glagolitico a Baška ti farà conoscere ben 34 sculture in pietra di lettere glagolitiche poste lungo la valle di Baška. La tavola di Baška è la più antica documentazione storica, scritta in lingua croata usando la scrittura glagolitica e scolpita nella pietra nel 1105. Questo monumento di valore storico è stato l'ispirazione principale per questo sentiero educuativo unico che mira a onorare il glagolitico alfabeto.
Il percorso educativo dell'alfabeto glagolitico di Baška mira a mostrare la diversità e la ricchezza della flora e della fauna della parte meridionale dell'isola di Krk. Il sito si estende da Baška a Lipica con una lunghezza totale di 6 km, il che lo rende ideale per tutti gli escursionisti ricreativi. Inoltre, questo sentiero è considerato facile, quindi una piacevole passeggiata durerà circa due ore e mezza.
Sculture di lettere glagolitiche, ciascuna con una dedica specifica e pannelli informativi, sono collocate in luoghi particolari lungo l'intero percorso. La più grande, la lettera A, si trova vicino a Treskavac ed è dedicata alla capitale croata di Zagabria. Camminando lungo il sentiero educativo glagolitico di Baška, noterai che le lettere si trovano in vari luoghi, alcune lungo la strada, altre in luoghi e punti panoramici emozionanti, incoraggiandoti a partecipare attivamente alla ricerca e all'apprendimento. Camminare lungo il sentiero didattico glagolitico è il modo migliore per scoprire i segreti dell'alfabeto glagolitico, conoscere Baška e la valle di Baška e tutte le sue bellezze e attrazioni nascoste.
Il sentiero didattico delle Gocce d'Oro del Tesoro di Krk
Il sentiero escursionistico didattico Gocce d'Oro del Tesoro di Krk è un altro affascinante percorso escursionistico dedicato al tesoro liquido di Krk: l'olio d'oliva. Il sentiero delle Gocce d'oro del tesoro di Krk è una passeggiata di 10 km che parte dalla città di Krk e prosegue attraverso gli uliveti fino alla "Casa etnica" a Kornić e termina ancora una volta a Krk. Questo percorso a piedi fa appello a tutti gli amanti della vacanza attiva, in particolare ai ciclisti e agli escursionisti ricreativi. È molto trendy tra gli ospiti dell'isola.
I cartelli segnalati posti lungo il percorso forniscono a ciclisti ed escursionisti informazioni sugli ulivi, i prodotti a base di olive e il processo di produzione dell'olio d'oliva. Inoltre, si può godere di splendidi panorami del paesaggio, dei tanti labirinti di muretti a secco e di uliveti secolari.
Il sentiero circolare di Dobrinj
Il sentiero circolare di Dobrinj è un sentiero didattico lungo 20 km, perfetto per una passeggiata in famiglia. Questo sentiero contiene ben 7 villaggi:
1. Šilo
2. Žestilac
3. Gostinjac
4. Sveti Vid
5. Dobrinj
6. Gornja Hlapa
7. Županje
Tutti loro sono situati in un'area ricca di diverse comunità vegetali e villaggi pittoreschi, dalla città di Šilo a Dobrinj. Il tempo previsto per attraversare il sentiero è di circa sei ore. Goditi la vista di splendidi uliveti, piccoli villaggi, monumenti culturali e architettura locale mentre espandi le tue conoscenze e arricchisci il tuo spirito e il tuo corpo.
Salita a Obzova e Veli vrh
La salita a Obzova e Veli vrh è ideale per tutti gli amanti della naturae dell'escursionismo. I sentieri leggermente più impegnativi ti porteranno sulle vette più alte dell'isola di Krk - Veli vrh (541 metri) e verso Obzova (568 m). Puoi raggiungerli da sentieri segnalati da Punat o Bašćanska Draga.
Una delle salite più famose è da Treskavac a Obzova, principalmente per la sua accessibilità in auto e il parcheggio situato a Treskavac. Obzova e l'area circostante sono interamente rocciose. Un tempo utilizzati per nutrire il bestiame, i grandi stagni situati nelle vicinanze sono uno spettacolo interessante da vedere. La salita non è impegnativa, ed è adatta a tutte le generazioni, purché in buona forma. Una volta raggiunta la cima, ne consegue una sensazione di completa pace e tranquillità. La vista su Baška, le isole di Cres, Rab, Plavnik, Prvić e il mare blu saranno una ricompensa mozzafiato per tutti i tuoi sforzi.
L'escursionismo e il trekking sono più popolari durante la primavera e l'autunno, quando le temperature dell'aria non sono né troppo alte né troppo basse. Indipendentemente da quando pianifichi di conquistare le vette di Krk, equipaggiati bene, soprattutto con calzature adeguate, poiché la maggior parte dei sentieri sono carsici e sassosi. Ovviamente è sempre bene controllare le previsioni del tempo a causa di forti raffiche di vento o alte temperature estive che possono rendere la salita troppo impegnativa.
Il percorso di apprendimento degli stagni carsici "Put lokvi"
Per preservare e promuovere i biotopi acquatici: gli stagni, un tempo una delle principali fonti di acqua potabile per la popolazione locale, un interessante percorso di apprendimento degli stagni carsici, "Put lokvi” è stato inaugurato nel 2016. Il percorso di apprendimento degli stagni carsici "Put lokvi" inizia a Milohnići e si estende fino a Poljica. Il percorso può durare dalle due alle tre ore.
Non è raro che gli escursionisti prolunghino il loro tempo di percorrenza a causa dei numerosi fantastici punti di vista che incoraggiano a fermarsi, inalare e divertirsi. Lungo il sentiero "Put lokvi" sono collocati tavoli informativi e educativi in sei lingue diverse che forniscono informazioni interessanti sugli stagni carsici. Quindi riunisci la tua famiglia e i tuoi amici e intraprendi un'avventura escursionistica, espandi le tue conoscenze e goditi la bellezza della natura in ogni angolo.
Il sentiero dell'alfabeto glagolitico in Gabonjin - "Put glagoljaša"
Svetko Ušalj, amante della scrittura glagolitica e del mondo glagolitico del Gabonjin, ha trasferito le lettere glagolitiche dalla pergamena alla pietra e nel 2001 ha formato il percorso educativo glagolitico denominato "Sentiero dell'alfabeto glagolitico". Lungo questo percorso educativo glagolitico si trovano 37 lettere glagolitiche e cinque targhe con iscrizioni in scrittura glagolitica. Non perdere questo breve ma istruttivo percorso ideale come sentiero per famiglie. Godrai anche della fantastica vista dalla chiesa di San Pietro.
Percorso didattico Grotta di Biserujka - Baia di Slivanjska
Il sentiero didattico che collega la famosa attrazione di Krk Grotta di Biserujka e Baia di Slivanjska è stato progettato principalmente per indirizzare i numerosi visitatori della Grotta di Biserujka in altri luoghi fantastici, poiché spesso ci sono più di 75 visitatori all'ora, come consentito. Pertanto, visitare questo sentiero è un modo attivo perfetto per utilizzare saggiamente il tempo prima di esplorare l'affascinante grotta Biserujka, una delle grotte turistiche più visitate della Croazia.
Questo sentiero è adatto sia per adulti che per bambini e impiega circa 45 minuti di facile camminata. Lungo il percorso sono presenti cinque pannelli informativi dove è possibile conoscere il paesaggio modellato dal modo di vivere in passato e un tempo il ramo principale dell'attività: il pascolo delle pecore. Quindi assicurati di fare una passeggiata lungo questo interessante percorso didattico e non perdere la bellezza della grotta di Biserujka.
Percorso circolare "I sentieri dei conti Frankopani" a Vrbnik
Questo sentiero di media difficoltà è lungo 20 km e la percorrenza dura circa 5 ore. Ti porta prima dal centro di Vrbnik alla zona di Kostrij. Quindi, attraverso il paesaggio ricco di erica arborea Erica arborea (resika) e corbezzolo (planika), due specie comuni di vegetazione mediterranea locale, si arriva alla baia di Melska, dove è possibile fare il bagno nelle giornate più calde. Infine, il sentiero ti porta ulteriormente alla baia di Sveti Marek, dove si trova la più grande spiaggia sabbiosa dell'isola di Krk, nonché i resti della chiesa medievale dedicata a San Marco.
Proseguire lungo la strada asfaltata in direzione Risika e alla prima diramazione svoltare a destra su una strada sterrata. Se decidi di girare a sinistra davanti alla baia di Melska, arriverai a Risika, menzionata per la prima volta nel 1284. Al centro troverai la chiesa di San Girolamo. La strada prosegue fino alla fortezza di Gradec, le rovine di un antico castello della nobile famiglia Frankopan e la chiesa dello Spirito Santo. Secondo le credenze, la famiglia Frankopan sarebbe originaria della zona di Vrbnik e Gradec era il centro del loro dominio feudale.
Al prossimo incrocio prosegui a sinistra e arriverai a Stoza. Successivamente, svoltando ancora a sinistra, si raggiunge Rovoznik, una sorgente di acqua potabile. È possibile visitare la vicina cappella di Santa Maria Maddalena, che secondo la leggenda fu il luogo in cui l'ultimo membro della nobile famiglia Frankopan tenne la cerimonia di nozze. Lungo il sentiero tortuoso, si continua la passeggiata attraverso il campo di Vrbnik, circondato dai vigneti della specie locale žlahtina, fino a Lug fino a raggiungere l'uscita all'incrocio vicino alla chiesa di Sveta Nedija (1445). Svoltare a destra all'incrocio successivo e poi a sinistra, tornando al punto di partenza.
L'isola di Krk vanta percorsi escursionistici, alpinisti e ciclabili ben sviluppati in tutta l'isola. Crediamo che ci vogliano 12 giorni per attraversare tutti i sentieri escursionistici. Quindi ti invitiamo ad esplorare la nostra isola in tutte le stagioni e partecipare a vari eventi, specialmente in primavera e in autunno, quando ci sono molte incredibili opportunità per una vacanza attiva sulla nostra bellissima isola di Krk.