L'isola di Plavnik - un isolotto disabitato tra Krk e Cres
Plavnik è una piccola isola disabitata nel Golfo del Quarnero, nella parte settentrionale del Mare Adriatico, a sud-ovest dell'isola di Krk e ad est dell'isola di Cres.
L'isola di Plavnik fa parte delle isole del Quarnero ed è amministrativamente collegata all'isola di Krk, anche se dista solo 1 km dall'isola di Cres.
Allora perché Plavnik appartiene a Krk? Da un lato non ci sono città più grandi sulla vicina costa orientale dell'isola di Cres e dall'altro, nel corso della storia, i proprietari di Plavnik provenivano soprattutto dall'isola di Krk.
L'area di Plavnik è di 8,64 km2 e la sua vetta più alta raggiunge i 194 m.
Plavnik è riconoscibile dai suoi due fari, uno nel punto più occidentale a Capo Veli Pin e l'altro nel punto più settentrionale di Plavnik, a Capo Mali Pin.
Le coste settentrionali dell'isola di Plavnik sono caratterizzate da terreno ripido e accessibilità limitata. Al contrario, le coste meridionali offrono paesaggi pianeggianti e ondulati, facile accesso e numerose insenature sia sul lato est che su quello ovest.
La natura incontaminata dell'isola disabitata di Plavnik
La bellezza naturale di Plavnik offre rari spettacoli di animali e piante che attirano molti amanti della natura.
Il paesaggio costiero è caratterizzato da formazioni carsiche ed è ricoperto dalla tipica vegetazione carsica, sopratutto dalla machia.
Plavnik non ha fonti d'acqua, solo alcuni stagni carsici che sono molto importanti per gli animali che vivono lì.
Gli animali più famosi dell'isola di Plavnik sono i grifoni. La colonia di grifoni di Plavnik conta circa 14 coppie.
La ripida costa settentrionale di Plavnik attira i grifoni perché offre loro il perfetto trampolino di lancio per i loro maestosi voli.
Questi straordinari uccelli volano con grazia sull'isola, percorrendo con facilità il terreno accidentato in cerca di cibo.
Il grifone (lat. Gyps fulvus) è una delle specie di uccelli più grandi del mondo e la più grande della Croazia, con un'apertura alare da 240 a 280 cm e un'altezza fino a 110 cm.
Se fai una gita a Plavnik, molto probabilmente vedrai i grifoni. Le barche rallentano quando superano le rive alte del Plavnik, mantenendosi a una distanza ragionevole per non disturbare i griffoni.
L'isola di Plavnik ospita una notevole varietà di specie di uccelli. In totale sul Plavnik sono state censite 31 specie diverse di uccelli.
La zona marina tra Plavnik e Cherso è l'habitat naturale dei delfini. Con un po' di fortuna, soprattutto vicino all'allevamento ittico vicino a Plavnik, spesso si possono vedere tanti delfini giocosi.
Baia Krušija - la baia principale dell'isola di Plavnik
La baia principale dell'isola di Plavnik si chiama Krušija, così come il canale tra Plavnik e Cres, noto come Canale di Krušija.
Il canale Krušija è molto profondo! Con i suoi -113 metri è il punto più profondo dell'intero Quarnero. In questa località si svolge l'Adriatic Depth Trophy, una gara internazionale di immersioni in apnea.
La baia di Krušija è la baia più popolare dell'isola di Plavnik e attira turisti, nuotatori e marinai. Questa baia ha un piccolo molo e offre una buona protezione dai venti Jugo e Bura.
Nella baia di Krušija troverai tavoli e panche di legno sotto le magnifiche cime degli alberi, ideali per riposarvi o fare un picnic.
C'è una strada che porta dalla baia di Krušija al centro dell'isola.
Cogli l'occasione per scoprire l'interno dell'isola con una piacevole passeggiata di 15 minuti lungo il sentiero di pietra attraverso il bosco di querce secolari.
Lì, alla fine del mondo, in mezzo alla solitudine, si trovano un paio di case di pietra abbandonate che un tempo servivano come alloggio temporaneo per i pastori dell'isola di Krk durante i periodi di pascolo delle pecore.
Le rovine abbandonate della Cappella dello Spirito Santo aggiungono un tocco magico allo spettacolo già mozzafiato.
Alcuni edifici sono stati ristrutturati e sono utilizzati sia da cacciatori che da pastori. I cacciatori portarono i daini a Plavnik e crearono una fattoria di caccia.
La Grotta Blue di Plavnik
La Grotta Blue di Plavnik, conosciuta anche come Grotta Azzurra o Grotta dell'Amore, è molto vicina alla Baia di Krušija.
Questa bellissima grotta calcarea prende il nome dalle numerose sfumature di blu create dalla luce naturale riflessa sulla superficie del mare.
Preparati a rimanere stupito mentre nuoti attraverso uno stretto passaggio nell'incantevole Grotta Azzurra, dove ti aspetta una sinfonia di tonalità blu mozzafiato. Oltre alle tante sfumature di blu, un'altra caratteristica unica di questa grotta è la sua volta aperta.
Punti salienti della costa orientale dell'isola di Plavnik
Sulla costa orientale dell'isola di Plavnik si trova la piccola penisola di Krnjacol, collegata a Plavnik tramite uno stretto istmo. La penisola di Krnjacol e l'istmo sono una popolare opportunità fotografica sull'isola di Plavnik.
Molto interessante è anche l'isolotto di Mali Plavnik di fronte alla pittoresca costa orientale dell'isola di Plavnik. Le due isole distano solo circa 300 metri l'una dall'altra.
Di fronte a Mali Plavnik si trova la bellissima spiaggia sull'isola di Plavnik, molto apprezzata dai bagnanti che cercano una spiaggia tranquilla e appartata.
Isolotto di Mali Plavnik e tesoro perduto dei pirati
L'isolotto di Mali Plavnik ha una superficie di soli 0,055 km² e il suo punto più alto è alto 23 metri.
Nelle fessure rocciose delle coste ripide e difficili da raggiungere di Mali Plavnik si trovano le campanule istriane endemiche e molto pittoresche.
Il mare intorno a Plavnik è noto per la sua eccezionale pulizia e trasparenza.
Questo è anche pratico perché qui tanti cercano ancora il tesoro perduto dei pirati.
Nel 1524, i pirati derubarono una ricca galea commerciale vicino all'isola disabitata di Plavnik. La guardia principesca a Veglia vide il fumo della nave in fiamme, intercettò la nave pirata e la affondò. Solo un pirata sopravvisse all'affondamento. Il pirata sopravvissuto seppellì i tesori più preziosi della galea mercantile sull'isola di Plavnik e poi scomparve.
Alcuni anni dopo, uno sconosciuto arrivò nella città di Krk e chiese di fare una gita in barca a Plavnik. Quando la guardia del principe nella città di Krk lo scoprì, insospettirono che potesse trattarsi del pirata fuggitivo e andarono a cercarlo.
Tuttavia, il pirata è riuscito a scappare di nuovo. In fretta, ha dimenticato accidentalmente una mappa misteriosa che mostra la strada per il tesoro sull'isola di Plavnik.
Il tesoro dei pirati di Plavnik deve ancora essere scoperto. Puoi farlo anche durante una caccia al tesoro dei pirati su un veliero di legno.
L'isola di Plavnik è un paradiso per le immersioni
Le isole Plavnik e Mali Plavnik sono il paradiso dei sub con innumerevoli siti di immersione famosi che aspettano di essere esplorati!
Sull'isola di Mali Plavnik si trovano numerose grotte sottomarine e pareti subacquee verticali chiamate cortine di pietra, che cadono fino a 45 m di profondità e sono decorate con gorgonie rosse.
I cannoni di Plavnik - un relitto di cannone del XVIII secolo, si trova appena a nord di Mali Plavnik.
La Roccia indiana sulla costa occidentale di Plavnik è un popolare sito di immersione noto per la sua scogliera alta 40 metri e le numerose grotte.
Anche il Mafia Wreck, una scogliera con il relitto di una piccola barca di contrabbandieri, è un noto sito di immersione sulla costa occidentale di Plavnik.
Isole di Kormati con colonia di gabbiani
A sud-est di Plavnik, nella zona di Kvarnerić, ci sono due piccole isole allungate, Kormati, con una colonia piuttosto grande di gabbiani.
Quando si visita la zona, i gabbiani vengono spesso nutriti e si radunano attorno alla nave, creando ottime opportunità fotografiche.
Visita all'isola di Plavnik
Plavnik è un'isola speciale che merita sicuramente una visita.
Se ti trovati sull'isola di Krk, cogli l'occasione per visitare questo isolotto unico. L'isola di Plavnik è raggiungibile in barca da Krk o Punat.
Parti per un'avventura emozionante e scopri le bellezze naturali nascoste dell'isola di Plavnik!