Conoscerai meglio Krk assaggiandolo :). E anche le bevande tradizionali sono ottimi souvenir di Krk.
L'isola di Krk è nota per il suo vino autoctono Vrbnička žlahtina. Oltre alla žlahtina, a Krk si producono tradizionalmente anche vini rossi. Assicurati di provare il vino da dessert e il vino da messa. Sapevi che il primo spumante che matura sotto il mare è stato inventato a Vrbnik sull'isola di Krk?
Vale anche la pena assaggiare le grappe di Krk: grappa d`uva, di miele, d`erbe aromatiche e grappa di fichi.
E perché non assaggiare il latte di pecora e di capra che ha nutrito generazioni di abitanti di Krk?
Vino bianco žlahtina
E’ un vino bianco di qualità che viene prodotto dall’uva bianca. Questa è una sorta specifica dato che la pianura di Vrbnik è l’unico luogo dove riesce bene e quindi non deve meravigliare che con passare degi anni žlahtina è diventata il sinonimo di Vrbnik.
E’ un vino dal colore giallo chiaro e il suo aroma è genuino e fresco. Ha 11% di alcol ed è specialmente addatto ad accompagnare i formaggi, il pesce, frutti di mare e carne bianca. Žlahtina si può degustare e acquistare sia negli ristoranti e trattorie che in posti di produzione.
Alla fine del mese di agosto i visitatori e intenditori di vino da tutte le parti arrivano a Vrbnik per i Giorni del vino durante i quali puoi degustare e provare tutti i diversi tipi di žlahtina in un luogo! Se non hai la possibilita di venire a Vrbnik per i Giorni del vino, c'è la possibilità per conoscere il processo di vinificazione e le tecnologie richieste con una visita della cantina e degustazione di 7 vini locali.
Vino da messa
E’ un vino tipico prodotto esclusivamente con le nuove tecnologie grazie alla fermentazione del mosto di žlahtina. Si tratta di un vino medio secco, di colore d’oro antico, dolciastro che contiene 12% di alcol. Lo troviamo proprio a Vrbnik, conosciuta anche come la "città dei sacerdoti" dove già da secoli viene innalzato il calice di vino all’offertorio in onore alla gloria di Dio.
Vini rossi d`isola di Krk
Lo spumante marino di žlahtinaAnche se l’isola di Krk e specialmente Vrbnik sono conosciuti per la coltivazione dei vigneti di uva bianca in queste pianure riesce bene anche quella per la produzione di vino rosso. Nel passato il vino rosso non era tanto gettonato mentre oggi è sempre più presente tra i piccoli produttori di vino a Vrbnik. Tra le varie speci di vino rosso bisogna nominare brajdica e sansigot, vini raffinati con un bouquet denso. Questi vini accompagnano le specialità di carne rossa, pesce blu, arrosti, e si possono degustare ed acquistare nei ristoranti e nelle trattorie o direttamente dai produttori.
Lo spumante marino di žlahtina
Nel 2006 la Società agricola Vrbnik ha iniziato con la produzione di uno spumante del tutto diverso e particolare. Quest’ultimo viene imbottigliato e messo nelle apposite cassete fatte in rete d’acciaio che vengono posate in mare a 30 metri di profondità, dove la temperatura è ottimale per la fermentazione dello spumante.
Grazie alla scurità, all’alta pressione e quiete questo spumante ha un gusto eccezionale. Si tratta di un metodo, per adesso, unico al mondo. Questo spumanteviene fatto esclusivamente con il vino žlahtina ed è particolare anche per il suo design. Ha ricevuto diversi premi sia per il gusto che per il design e perciò ti consigliamo di visitare Vrbnik e degustarlo!
Vino da dessert
Il tradizionale vino da dessert di Veglia esiste fin dai tempi dei romani quando veniva chiamato vinum sanctum, cioè vino santo. Fin dall'antichità questo vino è stato conosciuto come prošek. Tuttavia, secondo la decisione dell'UE, non può più portare il suo nome tradizionale ma viene ora chiamato vino da dessert. Oggi questo vino da dessert porta la denominazione di vino di alta qualità e provenienza controllata.
Viene prodotto in piccolissime quantità specialmente in Dalmazia e sulle isole. Il vino da dessert viene fatto con l’uva secca (di tipo bianco e rosso) e tutto il processo della produzione è completamente naturale.
Più viene messo a riposare più aumenta la sua qualità. Si consuma con il dessert e lo troverai nei ristoranti e nelle trattorie delle fattorie famigliari. Sull’isola di Krk la sua produzione è specialmente legata a Vrbnik e ai suoi vigneti.
Grappa di fichi (Smokovača)
Come tutte le altre grappe anche smokovača ha un gusto piuttosto forte dato che viene fatta con la distillazione di fichi fermentati. A differenza della grappa classica (grappa d’uva, grappa di miele, grappa di erbe, etc.) smokovača è strettamente legata ai luoghi dove crescono i fichi.
La smokovača o grappa di fichi dell’isola di Krk è una delle rare che viene prodotta con la distillazione del fico senza l’aggiunta di altri frutti. Si beve dopo i pasti oppure accompagnando i desert.
Grappa d’uva (Lozovača)
E’ una grappa fortissima che per il gusto assomiglia alla votka. Viene fatta grazie alla distillazione dell’uva matura e contiene dal 30 fino al 55% di alcol. Lozovača ha una tradizione lunghissima e si beve prima oppure dopo i pasti.
Grappa di miele (Medica)
Medica o grappa di miele è una delle grappe con la più lunga tradizione che oggi viene prodotta in qusi tutto il mondo. Una grappa molto simile a medica sull’isola di Krk veniva fatta ancora al tempo degli antichi Romani.
Il gusto della grappa dipende dalla qualità di miele; ha un colore giallino e un profumo lieve. Quella che troverai sull’isola di Krk è fatta con il miele isolano e spesso contiene anche propolis che le dona caratteristiche curative.
Grappa di erbe (Travarica)
E’ una tradizionale grappa fatta di erbe che come tutte le altre grappe viene bevuta prima o dopo i pasti. Grappa di erbe viene prodotta in tutta la Croazia, sia continentale che litoranea.
Travarica è famosa anche per le sue caratteristiche curative e spesso viene usata per alleviare problemi intestinali. Travarica di Krk è specifica dato che viene fatta con delle erbe autoctone del luogo.
La birra di žlahtina
La birra di žlahtina è il risultato della collaborazione dei produttori di vino con la distilleria di birra austriaca Pannonia Brauerei Gols GmbH. Questa birra viene preparata in modo che fermenta per 6 settimane negli appositi contenitori e poi arriva dall’Austria a Vrbnik dove viene aggiunto il lievito di champagne che viene usato per la produzione della žlahtina.
La birra deve fermentare ancora alcuni mesi e poi è pronta per il consumo. Se sei amante del vino o della birra ti consigliamo di visitare Vrbnik e di provare questa birra particolare e unica!
Il latte di pecora e capra
Il latte di pecora e di capra sono due alimenti molto sani, ricchi di componenti fondamentali per il benessere. Sull’isola di Krk grazie alla vegetazione e al clima questo latte ha tutte le caratteristiche migliori. Il latte di pecora e di capra, come anche gli altri prodotti derivati dal latte si possono degustare e acquistare nei spazi delle fattorie famigliari che si occuopano della loro produzione.