Vrbnik è la scelta ideale per la tua famiglia e la tua vacanza romantica. Rimarrete incantati dalla sua città vecchia, dal suo patrimonio storico, dalle spiagge interessanti, dai sapori di vino e dai piatti originali di Krk e dai panorami unici...
Vrbnik è una cittadina che semplicemente si deve vedere! Vrbnik è situato sulla costa orientale dell'isola di Krk nella baia di Quarnero. La parte vecchia del paese collocata sopra il mare è davvero affascinante. Questa antica e pietrosa città che emerge dal mare e immerge nel cielo azzurro al di sopra è stata costruita in armonia con la natura.
Durante l'inverno Vrbnik ha intorno 900 abitanti mentre durante l'estate ne ha cca 2000. Vrbnik è la scelta giusta per tutti chi non hanno voglia di un turismo di massa ma invece sono in ricerca di originale fascino mediterraneo. Chi scopre Vrbnik una volta, ritorna di nuovo sicuramente. Scopri perché...
Vrbnik è conosciuta sull'isola e oltre per le sue bellissime spiagge di ciottoli, alcune delle quali offrono una varietà di servizi. Al contrario, altre spiagge offrono tranquillità e privacy e sono comunque facilmente accessibile in auto.
Di seguito, evidenziamo alcune delle spiagge più belle di Vrbnik, dove ti consigliamo di fare il bagno se ti trovi a Vrbnik o nelle sue immediate vicinanze.
Vrbnik è un paesino litorale che con passare degli anni sta diventando sempre più importante destinazione turistica che ai propri visitatori offre tantissime possibilità. Il suo ricchissimo patrimonio storico-culturale e il fascino pittoresco viene apprezzato da tutti ma specialmente dagli artisti che qui trovano tanta ispirazione.
Da anni Vrbnik è un centro importante dove soprattutto nei mesi estivi vengono organizzate diverse manifestazioni culturali, sportive ed enogastronomiche. Tra queste manifestazioni specialmente spiccano le due feste che simbolicamente segnano l’inizio e la fine della stagione turistica estiva.
La prima è Ivanja che rappresenta un avvenimento sociale e sacrale e viene festeggiata il 24 giugno; la seconda sono I giorni del vino che dal 2004 fino ad oggi vengono organizzate l’ultimo vikend del mese di agosto.
Di seguito trovi una panoramica degli eventi più interessanti a Vrbnik:
Vrbnik è ampiamente conosciuto per il suo vitigno autoctono - Žlahtina di Vrbnik. Tutti coloro che hanno visitato Vrbnik almeno una volta ricordano quel famoso vino bianco secco. Quindi non sorprende che Vrbnik e Žlahtina siano diventati sinonimi nel corso degli anni.
Vrbnička žlahtina è un vino bianco secco di alta qualità prodotto da una varietà autoctona, žlahtina bianco, specifico in quanto prospera solo al campo di Vrbnik.
Il campo di Vrbnik è un luogo idilliaco e la specifica valle ai piedi delle colline e del mare è un luogo di una combinazione unica di piante e vegetazione mediterranea, dove si incontrano mare e aria di montagna.
La Žlahtina deriva da varietà antiche, ma è stato solo negli anni '80 che è iniziata la rigenerazione, dopo di che ha vissuto il primo vero boom del mercato. Žlahtina è un vino da giallo chiaro a giallo paglierino con un profumo delicato e un gusto caratteristico raffinato. La freschezza che possiede è una caratteristica del clima dell'alto Adriatico a cui questo vitigno si è adattato.
Considerando il clima e la posizione, Žlahtina ha un basso contenuto alcolico, intorno all'11,5%. Si abbina a formaggi di pecora, specialità di pesce e frutti di mare e piatti di carne bianca.
Numerose cose interessanti sono collegate a Žlahtina. Uno di questi è che l'origine della Žlahtina di Vrbnik è rimasta sconosciuta poiché le analisi hanno mostrato che il suo DNA non corrisponde a nessun'altra varietà in tutto il mondo.
Sembra che anche i nostri antenati lo sapessero. Quindi le diedero questo nome, che deriva dall'antico slavo e significa nobile. È anche interessante riguardo a Žlahtina che è il vino in bottiglia più venduto in Croazia, con quasi un milione di bottiglie vendute ogni anno.
Ti invitiamo a degustare questo vino unico in una delle tante cantine, sale di degustazione, taverne o ristoranti e a portare con te una bottiglia che ti ricorderà Vrbnik a casa.
Vrbnik è uno dei paesi più antichi sull'isola di Krk – era abitato già in preistoria o nella prima metà della pietra. I resti archeologici trovati testimoniano la presenza di popolazioni nel periodo neolitico come pure la presenza degli Illiri cioè delle tribù degli Iapodi e dei Liburni e più tardi dei Greci e dei Romani.
A cavallo tra il VI e il VII secolo l'isola viene popolata dai Croati che, su un colle ben protetto dalle invasioni dal mare e dalla terraferma, costruiscono una fortezza con le muraglia. Per la prima volta la località di Vrbnik si nomina in un testo scritto nell'anno 1100 – si tratta di un atto di donazione di Dragoslav.
La storia di Vrbnik è strettamente legata alla famiglia reggente dei principi Frangipani, che provengono proprio da Vrbnik. I resti della loro dimora cioè del castello di Gradec si trovano vicino alla Pianura di Vrbnik. I principi di Veglia, i Frangipani, hanno svolto un ruolo significativo sia nella storia di tutta Croazia che nella storia dell'isola di Krk.
Durante il periodo del loro governo Vrbnik fiorisce sia come centro politico che culturale e lo testimonia lo Statuto di Vrbnik del 1388 scritto in lingua croata nell'alfabeto glagolitico (nella storia il secondo Statuto croato). Lo Statuto di Vrbnik è una fonte di studio del diritto medievale ma anche la splendida testimonianza dell'alto livello di civiltà di Vrbnik.
Vrbnik è famosa in tutto il mondo per il suo eccezionale patrimonio glagolitico culturale. Glagolitico è il più antico alfabeto croato che risale al 9° secolo e perfino un quarto di tutti manoscritti glagolitici conservatisi hanno origine in Vrbnik.
Vrbnik è stato per secoli il centro di cultura glagolitica e perciò non meraviglia il fatto che dal suo scrittoio glagolitico uscirono tantissimi manoscritti, molti dei quali si trovano nelle biblioteche di diversi paesi europei e del mondo.
Da Vrbnik viene anche Blaž Baromić, il primo tipografo glagolita croato, fondatore della famosa tipografia di Segna.
Oggi la maggior parte del patrimonio glagolitico viene custodita nella biblioteca fondata dal dottor Dinko Vitezić. Per il pubblico è stata aperta il 10 luglio del 1910 e oggi è situata al secondo piano dell'ex edificio del Palazzo principale sulla Piazza dello Statuto di Vrbnik.
Qui troverai tantissime edizioni di libri, misali e breviari glagolitici, giornali e riviste, corrispondenza del dr. Dinko Vitezić, inserti di giornali, libro delle cerimonie nel palazzo principale di Vienna come pure verbali e libri del parlamento viennese.
Il manoscritto di Johan David Koehler Atlas scolasticus et itinerarius stampato nel 1718 a Ninberga rappresenta solo una delle rarità e valori importanti che troverete a Vrbnik. Esiste ancora salvaguardato soltanto un altro al mondo e si tratta di quello stampato nel 1735 e oggi custodito a Cambridge in Inghilterra. L'Atlas è interessante poiché oltre alla posizione geografica dei singoli continenti e paesi offre tantissime fotografie di navi a vela, di stemmi e altro.
Ti consigliamo di visitare il Palazzo principale dove troverai la biblioteca della famiglia Vitezić, un interessante collezione patrimoniale come pure l'antica tipografia in legno.
È molto interessante che Vrbnik durante la storia abbia dato perfino tre vescovi e l'attuale cardinale Josip Bozanić. Grazie ai numerosi sacerdoti, vescovi e missionari Vrbnik spesso viene definita come città dei sacerdoti.
Del patrimonio sacrale è da visitare il Campanile e la chiesa parocchiale dell'Assunta con la bellissima capella di Santa Rosaria conosciuta per un ineressante arcata dipinta.
Vrbnik è stata sempre una città ideale per gli artisti. Qui si può trovare una bellezza che inspira e tanti trovano qui l'ispirazione per le sue realizzazioni artistiche.
Gli amanti della storia, dell'architettura e del patrimonio culturale qui troveranno tantissime cose interessanti specialmente nella piazza centrale circondata da bellssimi monumenti storici, chiese e capelle, veri gioielli architettonici. Inoltre a Vrbnik si può ammirare il ricco patrimonio glagolitico come pure i costumi nazionali, i balli tradizionali e il suono delle "sopele" (strumento a fiato tradizionale).
Vrbnik è la destinazione perfetta anche per tutti quelli che vogliono godersi le vacanze rilassanti in mezzo alla bellissima natura ma allo stesso tempo possono visitare il centro storico passando per la via più stretta al mondo, osservando i monumenti che testimoniano la scrittura e la cultura glagolitica!
SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI