Šilo è una relativamente nuova piccola città sulla costa nord-orientale dell'isola di Krk sulla sponda opposta di Crikvenica. Con circa 400 abitanti, Šilo è la città più grande del comune di Dobrinj. Prende il nome dal promontorio, una scogliera sul mare che protegge la baia dal vento. Vicino a Šilo si trovano Dobrinj, la grotta Biserujka e la baia di Soline con fanghi curativi.
Šilo è la scelta ideale per le tue vacanze in famiglia - con spiagge ben tenute - sabbiose e di ghiaia, una bella passeggiata sul mare, un eccitante mondo sottomarino e dintorni molto interessanti che ti invitano ad esplorare.
Le spiagge di Šilo sono di ghiaia, sabbia e in parte pavimentate e offrono vari impianti sportivi.
Tantissime insenature selvagge conosciute per il bellissimo mare cristalino sono la più importante ricchezza turistica di Šilo. Le spiagge di Šilo sono raggiungibili a piedi, in bici, con la macchina oppure con la barca.
Quelle vicino al centro del paese sono conosciute per la ricchezza di varii contenuti che ti piaceranno soprattutto se visiterai Šilo in compagnia di bambini piccoli. Tra i contenuti più interessanti spiccano: il campo da tennis, beach volley e calcio; barche a vela, kayak, pedalò, immersioni, etc. Ti consigliamo di visitare le seguenti spiagge:
Particolarmente popolare è la spiaggia sabbiosa Pećine nel centro di Šilo, ideale per la vacanza in famiglia. La spiaggia in centro del paese è di sabbia circondata da superfici cementate ideali per prendere il sole.
La parte sabbiosa non è molto grande e durante i mesi estivi viene riempita molto presto. Questa spiaggia è ricca di contenuti varii tra i quali spiccano diversi negozi, ristoranti e beach bar con la bellissima vista e ricca offerta di cocktail.
La spiaggia del campeggio Tiha è una delle più belle e più attrezzate spiagge dell’isola di Krk. Sulla spiaggia puoi fare la doccia rinfrescante oppure puoi bere un buonissimo cocktail all’ombra del beach bar che si trova alle spalle della spiaggia. La spiaggia è aperta a tutti e può essere raggiunta a piedi, in bici, con la macchina o con la barca.
A parte le spiagge che abbiamo elencato sopra, a Šilo vicino a Tunera, a Punta Šilo, c'è una spiaggia per cani. Troverai anche una spiaggia per cani vicino a Klimno e Čižići.
Vicino a Šilo troverai tantissime spiagge belle tra le quali spicca soprattutto la spiaggia con il fango curativo di Soline e grandissima spiaggia sabbiosa a Risika.
Sopra l’insenatura di Soline troviamo Dobrinj, il paesino pittoresco ricco di patrimonio storico-culturale che ne vale la pena di visitare, come pure la grotta Biserujka situata a nord-ovest dell’isola di Veglia. Accanto alla grotta Biserujka, c'è una bellissima baia Slivanjska.
Se ti dirigi a sud da Šilo in direzione di Vrbnik, incontrerai diverse baie e spiagge nascoste come Murvenica e Petrina.
Se ti trovi a Šilo durante i mesi estivi potrai partecipare a una serie di eventi interessanti che ti faranno innamorare di questo meraviglioso paesino.
La festa più conosciuta celebrata a Šilo è quella di San Rocco che si celebra ogni 16 agosto. San Rocco è il protettore della cittadina ancora dai tempi della grande peste che aveva desolato tutta l’isola. Ogni anno la processione parte da Polje verso la chiesa di Šilo.
La festività inizia con la messa alle 7 del mattino e prosegue con la tradizionale pesca dopodiché la pescata viene fritta e distribuita agli ospiti. Inoltre a Šilo viene organizzata, un giorno prima di San Rocco, la Maratona di nuoto che parte da Šilo fino a Crikvenica.
La tradizionale maratona di nuoto Šilo - Crikvenica viene organizzata il 15.8. dal 1910. La lunghezza della maratona è di 3500 m, e ai partecipanti occorrono circa 45 minuti per nuotare fino al traguardo.
Durante i mesi estivi a Šilo vengono organizzate le feste del pescatore, i concerti di musica classica e moderna, le mostre, gli spettacoli, i balli tradizionali, le fiere e tanto altro. Siamo sicuri che tutti quelli che visiteranno Šilo durante i mesi estivi troveranno tanti eventi adatti ai loro gusti.
Šilo è un paesino turistico situato a nord-est dell’isola di Krk che si trova di fronte alla Riviera di Crikvenica. É un paesino abbastanza recente che dista soli 26 chilometri dal Ponte di Krk.
Oggi Šilo rappresenta il centro balneare del Comune di Dobrinj mentre nel passato era un piccolo paesino di pescatori e il primo porto dal quale partivno i vaporetti verso Crikvenica. Per tantissimi anni, prima della costruzione del Ponte di Krk, Šilo è stato l’unico collegamento dell’isola con la terraferma.
Il primo traghetto in legno sull'Adriatico "Bodulka" salpò il 12 aprile 1959. e poteva trasportare 12 auto o 130 passeggeri. Con una velocità di 5 nodi, il traghetto ha impiegato circa 20 minuti da Šilo a Crikvenica.
In estate, il traghetto salpava 4 volte al giorno, da Šilo a Crikvenica e ritorno. Durante l'estate il traghetto faceva anche 13 giri al giorno. In inverno, il traghetto navigava due volte al giorno.
Prima del traghetto, all'inizio del XX secolo, un piroscafo molto più lento operava sulla stessa rotta, che poteva trasportare solo passeggeri.
Oggi, i taxi boat partono da Šilo e ti portano alla vicina Crikvenica.
Quando sarai a Šilo ti consigliamo di visitare la chiesa di San Nicola costruita nel 1900, i resti di una villa romana all’entrata e l’osservatorio in legno che serviva per la pesca del tonno. Gli amanti della storia e delle immersioni subacquee potranno visitare i resti della nave greca Peltastis nei fondali vicini a Šilo.
Ti consigliamo di trovare i resti di una fortezza / posto di guardia bizantina del VI secolo. Sarai deliziato dalla splendida vista della vicina terraferma.
Proprio una così buona vista dei dintorni è stata molto preziosa in passato per il suo ruolo difensivo.
Vale la pena menzionare in particolare la tunera a capo Šilo, un posto di osservazione in legno con la scala inclinata sul mare.
Stormi di tonni che galleggiano vicino alla superficie del mare sono stati monitorati dalla tunera, rendendoli più facili da seguire. C'erano più di 40 tunere nell'Adriatico settentrionale.
La ricca pesca del tonno è stata celebrata soprattutto con feste tradizionali e si sono svolte processioni religiose per la pesca del tonno. La pesca del tonno ha permesso di sopravvivere, anche nei periodi più impegnativi.
Šilo è una delle mete preferite dai subacquei che, tra le altre cose, possono visitare la nave cargo greca affondata Peltastis. La nave affondò trasportata da un forte vento di bora, nel gennaio 1968.
Il suo relitto, estremamente ricco di vita marina, è lungo 60 m. Si trova a soli 50 m dalla costa tra Šilo e Klimno ad una profondità di circa 30 m. Oggi, la nave affondata Peltastis è un'attrazione di prim'ordine per i subacquei sull'isola di Krk.
SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI