Risika è un piccolo paesino situato nelle immediate vicinanze delle più belle spiagge dell’isola e circondato da una bellissima vegetazione mediterranea. Risika è famosa per la sua bellissima spiaggia sabbiosa di St. Marek e per la splendida natura idilliaca.
Risika è un villaggio sulla costa orientale dell’isola di Krk, distante 6 km da Vrbnik e 25 km dal ponte di Krk. Risika è costituita da alcuni casali e ha intorno 150 abitanti permanenti.
E’ un luogo perfetto per tutti quelli che vogliono trascorrere le vacanze in mezzo alla natura intatta con tantissime possibilità di varie attività da svolgere all’aria aperta.
La bellezza lussuosa della natura che circonda Risika, il profumo seducente delle erbe aromatiche e l’odore del mare proverete nel miglior modo se fai una passeggiata per i sentieri segnalati fino alle baie nascoste vicine, al castello addormentato dei Frangipani – Gradec, al fonte dell’acqua potabile Rovoznik e ai vigneti nel campo di Vrbnik...
Risika sarà l’ottima scelta per le famiglie con bambini piccoli che possono liberamente giocare sulla spiaggia sabbiosa divertendosi sullo scivolo oppure costruendo casette e castelli di sabbia.
Anche se piccola, Risika offre tantissimo per tutti quegli ospiti che vogliono trascorrere le proprie vacanze correndo tra i bellissimi sentieri, guidando la bicicletta o andando in cerca di bellissime insenature e spiagge nascoste.
Accanto alle spiagge belle, natura unica e pace indisturbato, Risika ha anche una posizione favorevole che permette di raggiungere tutte le principali città sull’isola a soli 15 minuti con la macchina.
La cittadina più vicina è Vrbnik, a soli 10 minuti di distanza. A Vrbnik puoi godere nei sapori più genuini della cucina locale, negli spettacoli e nelle varie manifestazioni storico-culturali!
Perciò Risika è la scelta giusta per le tue vacanze sull’isola di Krk.
La ragione per cui Risika è così conosciuta è la bellissima spiaggia sabbiosa s. Marek. Accanto a questa spiaggia di sabbia a tua disposizione sono anche due insenature romantiche più piccole – Javna e Melska – con le belle spiagge di ghiaia.
Se ti troverai a Risika ti consigliamo di visitare le seguenti spiagge:
Come abbiamo già detto Sv. Marek è una delle poche spiagge interamente sabbiose dell’isola di Krk. Nelle immediate vicinanze della spiaggia troverai un grandissimo parcheggio ideale per tutti quelli che visitano la spiaggia in compagnia di bambini piccoli.
Sulla spiaggia troverai tantissimi contenuti ideali per bambini piccoli mentre a disposizione di quelli più grandi saranno 3 beach bar con la bellissima vista sul mare.
Melska è una delle 3 spiagge selvagge situate lungo la stradina costale che collega Vrbnik e Risika. La spiaggia è raggiungibile a piedi, in bici, con la macchina o con la barca. Una piccola parte della spiaggia è di ghiaia mentre il resto del territorio viene coperto da delle bellissime roccie ideali per prendere il sole in pace.
A tutti quelli che decideranno di visitare questa spiaggia consigliamo di prendere con se qualcosa da bere e mangiare perchè non troverete nessun negozio o struttura vicino alla spiaggia.
Vela Javna è un’altra spiaggia selvaggia situata lungo la stradina costale che collega Vrbnik e Risika. La spiaggia è facilmente raggiungibile in macchina. Vela Javna è una delle più belle spiagge selvagge dell’isola ideale per tutti quelli che vogliono fare il bagno e rilassarsi in pace, lontano dalle spiagge affollate.
Se decidi di visitare questa spiaggia ti consigliamo di prendere con se qualcosa da bere e mangiare perchè non troverai nessun negozio o struttura vicino alla spiaggia.
Parlando degli eventi a Risika, la maratona di nuoto tra Vrbnik e Risika, che si svolge alla fine di luglio, merita sicuramente di essere menzionata. Questa famosa maratona di nuoto amatoriale lunga 3 chilometri parte dal porto di Vrbnik e arriva fino alla spiaggia Sv. Marek a Risika.
I primi tre arrivati ricevono dei premi simbolici e per tutti gli altri partecipanti viene organizzata una festa che dura fino a tarda notte. Quasi tutte le attività principali a Risika vengono svolte sulla bellissima spiaggia sabbiosa di Sv. Marek, specialmente nei beach bar vicino alla spiaggia.
Un'esperienza unica è la manifestazione "Gradec al chiaro di luna" che si svolge in un'atmosfera speciale nella fortezza Frankopan medievale abbandonata di Gradec, vicino a Risika.
Ti suggeriamo di goderti anche la festa popolare di San Girolamo (Jerolim), una festa popolare che si tiene il 30 settembre, che celebra San Girolamo (sv. Jeronim), il santo patrono di Risika.
Tra i luoghi d’interesse, accanto alla chiesa parrochiale di San Jeronimo, possiamo menzionare anche le rovine del castello di Gradec – la patria dei conti dell`isola di Krk, i Frangipani. Gradec si trova un po’ più a ovest di Risika, sulla vecchia strada per Garica.
Senz’altro, dobbiamo menzionare anche le rovine della chiesetta di San Marco sopra l’omonima spiaggia di sabbia. Qui si trovano anche i fondamenti di una fortezza romana e sotto il mare sono visibili i resti di una villa rustica.
Risika fu menzionata per la prima volta nel 13º secolo e prende il nome della erica (Calluna vulgaris) che cresce lì.
Mentre a Vrbnik tutto il patrimonio storico-culturale viene concentrato nel centro storico della città, a Risika è sparpagliato lungo i sentieri che si possono visitare e scoprire facendo delle passeggiate o andando in bicicletta.
Nei dintorni di Risika ti consigliamo di visitare il castello dei Frangipani Gradec che è situato sulla vecchia strada che collega Risika e Garica; la sorgente di Rovoznik e i conosciuti campi di uva a Vrbnik.
Gli amanti del patrimonio storico-culturale e delle vacanze attive a stretto contatto con la natura a Risika troveranno tantissimi contenuti culturali e ambientali da esplorare e conoscere!
SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI