Punat si trova in una delle baie più riparate dell'Adriatico, sulla costa occidentale dell'isola di Krk, a soli 8 km dalla città di Krk. Punat ha sempre convissuto con il mare ed è il centro nautico dell'isola di Krk.
Punat ti delizierà con il suo centro storico, uliveti secolari, numerose strutture per vacanze attive e bellissime spiagge situate lungo il lungomare di 3,5 km.
Punat attira numerosi ospiti con le sue bellissime spiaggie ben tenute, in gran parte di ciottoli e in parte betonate, che offrono una grande varietà di attività ricreative come la vela, immersioni, sci nautico, surf, tennis, scivoli d'acqua, mini golf, beach volley, ping-pong, sci d'acqua e paracadutismo, ecc.
I 3,5 chilometri di lungomare invitano a passegiare a piedi o in bicicletta.
Nella baia di Punat si trova anche un impianto wakeboard, e la baia di Punat è anche molto popolare tra i surfisti.
Punta Debij e Medane sono le spiagge più famose di Punat. A soli 500 m di distanza da Punta Debij troverai piccola spiaggia di ghiaia che si chiama Mala Krasa. Mala Krasa consente l'accesso ai cani e offre servizi dedicati a loro.
Grazie a una delle più belle spiagge dedicate esclusivamente ai amanti del naturismo Punat è diventata una delle destinazioni preferite dai naturisti che qui possono trascorrere le loro vacanze estive all'interno del Campeggio Konobe.
A tutti quelli che si troveranno a Punat durante l'estate consigliamo di visitare la spiaggia Punta Debij. La spiaggia è famosa per la ricca offerta di servizi estivi e sport acquatici.
A parte questo, Punta Debij possiede Parco sottomarino dei piratiche rappresenta una delle più interessanti attrazioni dell'isola di Krk. Nel Parco sottomarino dei piratici sono 7 attrazioni sottomarine distribuite su un percorso lungo 120 m.
La cosa più interessante è che per visitare questa attrazione sottomarina non è richiesta esperienza nelle immersioni; grazie agli elmetti facili da indossare e speciali calzature che consentono di camminare nell’ambiente sottomarino non è nemmeno necessario saper nuotare!
La spiaggia Punta Debij si trova a soli 200 m dal centro del paese ed è una delle principali spiagge di Punat. La spiaggia è lunga un paio di chilometri ed è in parte costituita da piattaforme in cemento e in parte da ghiaia e sassi.
Grazie all’acqua cristallina sulla spiaggia sventola la Bandiera blu. Per chi preferisce le spiagge attrezzate, la prima parte è costellata di stabilimenti che offrono sdraio e ombrelloni.
Alle spalle, i bagnanti troveranno numerosi bar, pub, ristoranti, gelaterie, etc. Sulla spiaggia troverete anche una sala giochi, possibilità di noleggio di jer ski, parasailing, piscina con scivoli, campetto da beach volley, etc.
Gli amanti del mare potranno godere sotto il sole sulla famosa spiaggia Punta Debij dove oltre alle sdraie e ombrelloni troveranno tanti altri contenuti.
Qui si divertiranno specialmente i genitori con i propri figli dato che troveranno una ricca offerta di parchi gioco, luna park, campo da beach volley, parco sotomarino dei pirati, etc.
A soli 9 km da Punta, si può visitare il villaggio di Stara Baška.
C'è una strada panoramica interessante da Punat a Stara Baška notevole per gli interessanti graffiti in pietra e spiagge bellissime che attraggono molti ospiti da tutta l'isola di Krk.
Nelle immediate vicinanze di Punat potrai visitare alcune delle più belle spiagge dell'isola di Krk che spesso vengono elencate anche tra le più belle spiagge di tutta la Croazia.
Tra queste ci sono alcune che sono raggiungibili solo con la barca (Golden Bay) e altre come Oprna che si trova a Stara Baška ed è raggiungibile o con la barca o a piedi tramite il sentierino sassoso che non è tanto difficile da percorrere.
A Punat vengono organizzati tanti eventi culturali, sportivi, gastronomici e di divertimento.
Tra le manifestazioni sportive spicca la famosa regata internazionale delle barche a vela Croatia Cup che viene organizzata da 20 anni, alla fine del mese di maggio. Croatia Cup simbolicamente segna l’inizio della stagione turistica estiva.
A parte questo, durante tutto l’anno a Punat vengono organizzate diverse gite a piedi o in bici, passeggiate tematiche, alpinismo, pesca e tante altre attività sportive.
Tra le manifestazioni culturali spicca il Velvet festival che per la prima volta viene organizzato nel 2016.
Il programma principale del festival viene organizzato ogni anno sulla spiaggia mentre le altre attività vengono svolte in centro della città.
Durante il festival il pubblico ha opportunità di conoscere diversi artisti croati e stranieri che in occasione di Velvet festivala Punat esibiscono le proprie opere d’arte.
A parte questo festival, durante tutto l’anno a Punat vengono organizzate mostre, spettacoli teatrali, esposizioni varie, concerti musicali e tanto altro.
Per gli amanti della musica classica, ci sono concerti sull'isola di Košljun con il monastero francescano. Mostre interessanti sono organizzate anche nella galleria "Toš".
Punat è situato in una delle insenature più protette del Quarnero, nella parte occidentale dell'isola che dista soli 8 chilometri dalla città di Krk.
Il suo nome probabilmente deriva da un ponte di legno che collegava Punat con la vicina penisola Prniba. Prniba è oggi un'oasi verde per le vacanze attive.
Punat che nel passato apparteneva alla città di Krk viene nominato per la prima volta nel lontano 1377. Dai vari resti si vede che in passato questo territorio era popolato da Illiri, Greci e Romani.
Così si presume che ci fosse un insediamento più antico nella baia di Punat durante l'epoca illirica e romana.
In passato gli abitanti di Punat si occupavano prevalentemente di coltivazione, allevamento di bestiame, pesca e industria navale.
Nel 1906 viene formata la Società di navi vaporetto austro-croata. Il primo vaporetto chiamato Frankopan servì per collegare Punat con la terraferma.
Il cantiere navale di Punat lavora tuttoggi all'interno della Marina Punat che è la più antica dell'adriatico.
Marina Punat è stata costruita nel 1964 e oggi conta più di 850 ormeggi nel mare e 500 sulla terraferma.
Oggi Punat rappresenta uno dei più importanti centri nautici croati.
Punat è conosciuto per la sua Marina ben attrezzata dove puoi nolleggiare delle barche oppure ormeggiare la propria, iscrivere dei corsi di vela o soltanto ammirare il bellissimo panorama della Baia di Punat.
Punat è noto per la sua lunga tradizione di olivicoltura. A Punat si puo godere ottimo olio extra vergine di oliva.
Puoi anche prendere una piacevole passeggiata sui sentieri segnalati che passano attraverso gli oliveti secolari ben curati e si può anche partecipare ad una raccolta delle olive organizzata lì.
Su numerosi sentieri segnalati per escursioni a piedi e in bicicletta attraverso i rigogliosi uliveti di Punat, godrai dell'aria fresca e di una vista mozzafiato sull'intera baia di Punat.
Visita l'oliveto con vista panoramica su Punat e l'isola di Košljun. Qui puoi imparare molto sulla produzione dell'olio d'oliva & assaggiare i migliori oli d'oliva di Krk e altre specialità dell'isola.
Nella baia di Punat si trova l'isolotto di Košljun con un convento francescano risalente al 1447.
Košljun è uno dei luoghi che vale la pena vivere durante il tuo soggiorno a Krk, principalmente per il suo ricco patrimonio culturale e l'atmosfera speciale.
La maggior parte dell'isola è ricoperta da una ricca foresta, destinata a tranquille passeggiate, meditazione, ricerca, ei monaci che vi abitano in un convento francescano del XV secolo.
Ci sono 540 specie di piante e funghi su soli 6 ettari.
Oggi una parte del monastero è stata adibita a museo dove sono conservate, tra l'altro, una collezione di costumi popolari e rari esempi di manoscritti glagolitici.
Oltre al suo ricco patrimonio sacrale, Punat delizia i suoi visitatori anche con un'interessante collezione etnografica.
Sull'isola di Košljun si tengono vari eventi, concerti e mostre.
L'accesso all'isola è possibile in barca o taxi boat. Chiunque voglia visitare Košljun può farlo grazie ai "barkarioli" (proprietari di barche) che effettuano regolarmente la corsa di 10 minuti da Punat a Košljun e ritorno.
Oltre a Košljun ti consigliamo di visitare anche Stara Baška che da Punat dista soli 9 chilometri.
Per arrivare da Punat a Stara Baška devi prendere la strada panoramica che ti offrirà la possibilità di vedere interessanti grafiti in pietra fatti da altri visitatori e le bellissime spiagge selvagge perfette per fare il bagno.
SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI