Se stai cercando un posto ricco di storia e cultura, con il pittoresco centro storico, le belle spiagge, l'attraente lungomare e gli eventi interessanti, Omišalj è una scelta eccellente per voi!
La prima cosa che noterai quando visiterai Omišalj è la sua posizione unica su una scogliera, a 85 m sul livello del mare. Omišalj è la città più settentrionale di Krk - si trova vicino al ponte, lungo la baia che è stata abitata fin dalla preistoria.
La città vecchia di Omišalj è ricca di attrazioni e sicuramente apprezzerai la passeggiata attraverso Omišalj. Ti consigliamo di visitare prima la chiesa parrocchiale e di proseguire verso il belvedere Dubec, quindi di scendere attraverso il parco Dubec fino al porto di Omišalj. A Omišalj, puoi goderti belle spiagge.
Ai piedi del centro storico di Omišalj si trova la costa con bellissime spiagge, hotel e un porto turistico. Siamo sicuri che lungo la costa vicino al mare trascorrerai dei momenti indimenticabili!
Le spiagge di Omišalj sono di ghiaia, ciottoli, roccia e sabbia; sono perfette per le famiglie con bambini piccoli perchè possiedono giostre, parco giochi e gli alberi che forniscono ombra durante le ore più calde della giornata.
Numerose spiagge offrono possibilità di praticare sport acquatici come kayak e pedalò, vela e immersioni; ci sono anche numerose baie nascoste che offrono pace e relax a chi vuole allontanarsi dalla folla e concedersi una bella giornata di mare e sole.
Di seguito riportiamo la descrizione delle più belle spiagge di Omišalj:
Pesja è la spiaggia più famosa di Omišalj, situata sotto il centro storico. Spiaggia Pesja è perfetta per le vacanze in famiglia. Dal 2004 sulla spiaggia sventola la Bandiera blu che conferma gli elevati standard dei servizi offerti sulla spiaggia e testimonia che il mare e la fascia costiera sono tutelati secondo i più esigenti standard di qualità.
Pesja è una spiaggia di ghiaia sottile, distesa ai piedi di una parete rocciosa nei pressi di Omišalj. Ci sono anche panchine da picnic e un campo da beach volley. La spiaggia è circondata da pini, quindi puoi goderti l'ombra naturale.
Nel campeggio Pušća si trova una spiaggia sabbiosa, ideale per le famiglie con bambini piccoli. Il campeggio e la spiaggia consentono l'accesso ai cani e offrono servizi dedicati a loro. La spiaggia è vicina a un mini-market, ad un ottimo ristorante e a un parco giochi per bambini.
La spiaggia Učka si trova dalla parte opposta rispetto al porto; sopra la spiaggia si trovano la cittavecchia e il famoso parco Dubec. La spiaggia si trova vicino all'albergo Učka che è stato abbandonato.
La spiaggia Jadran si trova sotto l'albergo Adriatic ed è una delle principali spiagge di Omišalj. La spiaggia è famosa per la ricca offerta di servizi e la possibilità di praticare sport acquatici. Nelle immediate vicinanze della spiaggia potrete trovare tanti negozi, chioschi, ristorante, bar e pasticceria.
La maggior parte degli eventi a Omišalj si svolge durante i mesi estivi quando vengono organizzate tante feste dei pescatori, i concerti, le Giornate della birra artigianale ed i balli folcloristici. Omišalj è conosciuto per le varie attività culturali e storiche organizzate sul luogo dove si trovano i resti dell’antica città Mirine- Fulfinum.
Fulfinum - Il Parco Archeologico di Mirine è una cornice ideale per numerosi eventi.
È un'esperienza speciale assistere alle giornate dell’antichità che si tengono qui ogni anno a luglio. Questo evento di due giorni attraverso un programma estremamente ricco mostra in modo interessante e diversificato la vita in epoca romana.
Lo scopo di questa manifestazione è di fare ritorno con i costumi,i balli e le usanze nel periodo dell’Antica Roma. A tale proposito non mancano costumi di gladiatori e di soldati romani, le toghe, gli instrumenti musicali antichi e tante altre cose che aiutano a rivivere l’atmosfera dei tempi antico romani.
Mirine è anche un palcoscenico fenomenale per una serie di concerti di musica classica.
A Omišalj puoi partecipare a interessanti eventi gastronomici.
Se vuoi provare specifiche specialità tradizionali che sono molto apprezzate e tuttavia non per tutti i gusti, assicurati di visitare il coloratissimo festival del cibo disgustuoso.
Per gli amanti della birra, consigliamo vivamente il piccolo festival della birra artigianale a Omišalj in una splendida cornice - nel parco vicino alla spiaggia di Jadran.
Omišalj è il primo luogo che troverai appena passato il Ponte di Krk. Il paesino è situato 85 metri sopra il mare. Lì già da millenni troviamo documenti storici di gente che vi conviveva.
La gente che durante la lunga storia abitava in questo territorio ha lasciato agli eredi un ricchissimo patrimonio storico-culturale dal quale spiccano specialmente gli antichi resti della città Mirine-Fulfinum e l’eredità glagolitica del Medioevo.
Ti consigliamo di visitare Fulfinum e se ci sarà occasione ti invitiamo a una delle tante manifestazioni o conferenze legate al patrimonio storico che si tengono lì.
Omišalj è un luogo litoraneo tipico nel quale potrai ammirare le piccole viuzze strette situate nel centro storico del paese. Il Lapidario è il posto che ti consigliamo di visitare poiché raccoglie gran parte del patrimonio storico-culturale e monumentale.
Il centro storico di Omišalj è ricco di attrazioni. Ti piacerà sicuramente la passeggiata attraverso il centro storico.
Ti suggeriamo di visitare prima la chiesa parrocchiale dell'Assunzione di Maria, che conserva il suo inestimabile patrimonio sacrale. L'odierna chiesa romanica del 12/13 secolo nasconde numerosi frammenti in pietra di una chiesa più antica del IX secolo che si trovava nello stesso sito.
La facciata della chiesa è decorata con un rosone decorato con pizzo di pietra.
Accanto alla chiesa si trova il campanile del XVI secolo, che un tempo fungeva da posto di guardia. Prosegui fino al belvedere Dubec, che offre una fantastica vista sull'intero Quarnero, e poi scendi attraverso il Parco Dubec fino al porto di Omišalj.
Vicino a Omišalj nella baia di Sepen si trovano i resti dell'antica città romana di Fulfinum del I secolo. Fulfinum è stato costruito per i soldati romani in pensione. La città aveva la struttura urbana tipica romana. Oggi è un sito archeologico eccezionale.
L’antica città aveva il foro capitolino, case tipiche portuali, terme, l’acquedotto e vie di comunicazione per poter arrivare ai cimiteri. Con il crollo dell’antica civiltà romana anche la città pian pianino sparisce. Nel V secolo in periferia dei resti di questa città romana nasce una fortezza cristiana Mirine che viene collegata all’abbazia benedittina San Nicola.
Dalla Fulfinum - città antico romana più tardi si è formato un conglomerato situato nell’insenatura di Sepen. Dato che era un luogo piuttosto nascosto e protetto dalle tempeste era possibile coltivare la terra.
Nella baia di Sepen si trovano anche imponenti rovine di una basilica cristiana del V secolo. Si tratta di un suggestivo edificio cristiano a navata unica a croce latina. La basilica paleocristiana di Mirine è uno dei più grandi edifici sacri del suo genere in tutto il Mediterraneo.
A soli cento metri dalla basilica si trovava l'Abbazia benedettina glagolitica di San Nicola del IX secolo. Questa chiesa e monastero furono costruiti sulle fondamenta delle ex terme romane dal I al II secolo.
Durante il Medioevo l'Abbazia benedettina glagolitica di San Nicola era centro importante per la cultura glagolitica e per la salvaguardia delle usanze e delle tradizioni.
SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI