La città di Njivice si trova sulla costa nord-ovest dell'isola di Krk. Njivice è un piccolo paesino dell’isola di Krk che negli ultimi decenni si è trasformato da un piccolo villaggio di pesctori e agricoltori in una conosciutissima destinazione turistica.
Njivice offre una ricca scelta di alberghi, campeggi, appartamenti, camere d’affitto, ristoranti, trattorie, bar e tanto altro. Il clima favorevole e la vegetazione mediterranea sono ideali per le passeggiate romantiche lungomare.
Njivice è la destinazione ideale per gli amanti delle spiagge e sport acquatici che offrono innumerevoli opportunità per gli appassionati di attività all'aperto. Le spiagge che si trovano vicino al centro del paese sono più frequentate, mentre su quelle vicine alla periferia della città si può godere di pace e relax.
Le spiagge di Njivice sono diverse, per lo più di ghiaia e pietre, e le baie nascoste sono ideali per gli ospiti in cerca di pace e solitudine. A causa del clima particolarmente mite di Njivice, le spiagge sono circondate dalla foresta, il che le rende particolarmente attraenti nell`estate.
Di seguito riportiamo la descrizione delle più belle spiagge di Njivice che ti consigliamo di visitare:
La bellissima spiaggia di ghiaia del campeggio Njivice è una delle più famose spiagge dell’isola di Krk. Lungo tutta la parte costiera del campeggio si estende la zona di balneazione. La spiaggia è divisa in due parti; una parte è ideale per prendere il sole e l’altra per nuotare.
Per ripararsi dal sole si può approfittare degli alberi che ombreggiano il campeggio. Sulla spiaggia si è situato il bellissimo lounge bar/ristorante, dove puoi godere nei ritmi leggeri della musica e in una ricca offerta gastronomica. Vicino al bar c’è anche un parco giochi con la nave pirata ideale per bambini piccoli.
Una parte della spiaggia consente l'accesso ai cani e offre servizi dedicati a loro. In questa parte della spiaggia i cani possono entrare in acqua.
Gli amanti di zone rocciose o di un bagno più intimo lontano dalla folla possono rilassarsi su una delle tantissime spiagge di ghiaia situate vicino al campeggio Njivice. Queste spiagge sono selvagge e non dispongono di nessun tipo di servizi.
Miramare è la principale spiaggia di Njivice che è composta da una sequela di piccole spiagge e calette raggiungibili seguendo un sentiero riparato dall'ombra dei pini.
Sulla spiaggia sventola la Bandiera blu che conferma gli elevati standard dei servizi offerti sulla spiaggia e testimonia che il mare e la fascia costiera sono tutelati secondo i più esigenti standard di qualità.
Miramare è ideale anche per tutte le persone con problemi motori. A parte questo Miramare offre innumerevoli opportunità per gli appassionati di sport acquatici (noleggio di pedalò, jet ski; parasailing, surfing, kayaking, etc).
Alle spalle della spiaggia troverete tanti negozietti, bar, ristoranti e le gelaterie; numerosi sono anche i pub all’aperto che offrono musica e svago per i più giovani.
A parte queste due spiagge a Njivice ci sono più spiagge dedicate ai cani (la spiaggia Kijac, la spiaggia del campeggio Njivice, etc). Queste spiagge sono un ottimo luogo per il godimento in compagnia di animali domestici.
Nell’antichità il territorio di Njivice apparteneva alla Fortezza di Omišalj che insieme al territorio che oggi appartiene all’omonima cittadina fa parte del Comune di Omišalj. Il luogo era stato abitato ancora nel periodo medievale ma i primi documenti scritti risalgono al lontano 1474.
Gli abitanti di Njivice si occupavano prevalentemente di pesca e di coltivazione della terra (specialmente degli olivi e di allevamento degli animali). Non meraviglia quindi che quasi sempre nei quadri e nelle fotografie di Njivice appaiono pescatori con davanti le barche, le reti e le cassette piene di pesci.
Njivice è la parrocchia più giovane dell'isola di Krk. La chiesa parrocchiale fu costruita nel 1905 sul sito dell'ex chiesa che si trovava qui.
La prima menzione di Njivice nel 1474 in un documento storico dei conti Frankopan di Krk è collegata alla chiesa che precedeva la chiesa parrocchiale di oggi.
Da questa ex chiesa proviene il pluteo preromanico, una lastra di pietra dell'XI-XII secolo esposta nella chiesa parrocchiale. È decorata con l`intreccio croato, un tipico motivo a tre nastri.
A causa della posizione protetta dal vento e dell'acqua potabile disponibile, i Romani avevano le loro case di campagna nell'area di Njivice. All'inizio del XIX secolo a Njivice iniziarono a essere costruite di nuovo case estive.
Nel 1930 a Njivice viene costruito il primo albergo Luka (oggi Jadran) e villa Dinka che segnano l’nizio del turismo vero e proprio. Oggi Njivice rappresenta una delle più famose destinazioni turistiche dell’isola che ai propri visitatori offre tantissimi contenuti.
Se ti troverai a Njivice o nelle vicinanze ti invitiamo a fare una passeggiata lungomare che parte dalla nuova riva il cui panorama ti lascierà senza fiato!
Oggi Njivice offre una vacanza rilassante e indimenticabile con un'ampia selezione di alloggi nel campeggio, hotel, appartamenti, case vacanza e camere in alloggi privati.
I fuochi d’artificio, i concerti di musica moderna e tradizionale, le manifestazioni enogastronomiche, le attività sportive e culturali sono solo alcuni degli eventi interessanti ai quali potrai partecipare se visiterai Njivice.
L’evento più conosciuto è la Festa dei fuochi d’artificio che segna l’inizio della stagione turistica estiva e viene organizzata ogni mese di giugno. Inoltre durante i mesi estivi vengono organizzate le feste del pescatore, diversi concerti e le Giornate mediterranee della birra.
Abbiamo selezionato per te ancora alcuni eventi interessanti che si svolgono a Njivice.
FesTra - un festival della tradizione attraverso 3 fine settimana di maggio ti introduce alla storia, alla cultura e alle usanze locali di Krk e offre anche prodotti tradizionali dell'isola di Krk.
Al Festival del ghiaccio, impara a realizzare sculture di ghiaccio e puoi anche rinfrescarti con cocktail in bicchieri di ghiaccio.
Considerando la tradizione dolciaria di Njivice, non sorprende che il Festival del gelato si svolga a Njivice. È un grande divertimento per tutta la famiglia perché oltre alla degustazione di un ottimo gelato si può godere di tutta una serie di animazioni e contenuti per bambini.
In estate, a Njivice si svolgono le tradizionali feste dei pescatori e l'8 settembre si celebra la Natività di Maria, il giorno della parrocchia. Successivamente, c'è una festa la sera.
Il lago vicino a Njivice si trova a circa 4 km da Njivice ed a soli 100 m dalla strada principale dell'isola. Il lago d'acqua dolce di 35 ettari è la parte centrale di un affascinante ecosistema.
Questo lago è in realtà una depressione crittografica perché il suo punto più profondo al livello dell'acqua più basso si trova a 7 m sotto il livello del mare. Il lago contribuisce notevolmente alla biodiversità dell'isola di Krk.
È una delle aree ornitologiche più interessanti dell'Europa sud-orientale. Il lago è un paradiso per gli amanti del birdwatching e una stazione molto importante per gli uccelli che migrano verso l'Africa e il nord Europa. Particolarmente impressionanti sono i grandi stormi di gru che contano fino a 600 uccelli la cui apertura alare supera i 2 m.
SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI