Insieme a 20 piccoli villaggi, la città di Malinska forma una parte dell'isola chiamata Dubašnica ( "dub" è il nome locale di rovere). La baia boscosa sulla costa occidentale dell'isola di Krk, dove si trovano Malinska ed i villaggi circostanti, vanta una vegetazione rigogliosa, perché è riparata dai venti freddi e caratterizzata da un clima mite.
Perciò il potenziale per lo sviluppo di turismo della salute in questa zona è stato riconosciuto molto presto.
Oggi Malinska è la destinazione preferita per molti visitatori che possono godere di una decina di bellissime spiagge, il clima mite e ricca offerta turistica. È il momento di scoprire perché Malinska è una così popolare destinazione turistica...
Malinska è conosciuta per le sue numerose e bellissime spiagge, l`attraente lungomare, molte attività interessanti per i bambini e molte possibilità per godersi la vacanza attiva sull'isola di Krk.
Se decidi di viaggiare in famiglia, in coppia o con gli amici, Malinska è la destinazione perfetta per te!
Oggi Malinska per molti turisti rappresenta il luogo perfetto per le vacanze estive grazie proprio alla bellissima vegetazione, al mare pulito e al clima mite durante tutto l’anno. E’ una cittadina che si è sviluppata tantissimo negli ultimi anni.
Per quanto riguarda le spiagge, Malinska e i suoi dintorni offrono bellissime insenture con spiagge sabbiose e rocciose dove puoi passare le ore e ore sotto il sole.
Le spiagge sono curate e ben attrezzate con sdraie e ombrelloni e tutto quello che serve per divertirsi durane il giorno vicino al mare.
Per i più piccoli c’è il luna park, il treno panoramico, i numerosi sentieri per le bici e le passggiate, l’offerta gastronomica, le varie attività culturali e sportive come pure le manifestazioni culturali che vengono organizzate da primvera fino a tardo autunno.
Ti invitimo a visitare Malinska e Ti diamo un caloroso benvenuto!
Sul territorio del Comune di Malinska troverai tantissime spiagge la cui bellezza ti lascerà senza fiato.
A parte per la bellezza, le spiagge di Malinska si distinguono per la ricchissima offerta di attività estive e sport acquatici. Qui abbiamo individuato per te le spiagge più famose di Malinska e dintorni.
Malinska ti delizierà con le sue numerose e varie spiagge. Nel centro di Malinska ci sono le spiagge Maestral e Rupa con molte strutture per i bambini.
Vicino alla spiaggia Rupa, troverai una piccola spiaggia sabbiosa di Portić.
L’insenatura di Malin si trova davanti l’albergo Malin, nelle immediate vicinanze del centro di Malinska.
La spiaggia Malin Draga è la spiaggia di sabbia circondata da parti cementate che sono ideali per rilassarsi e prendere sole.
La spiaggia Malin Draga è ideale per le famiglie con bambini piccoli e giovani dato che qui possono divertirsi sul scivolo d’acqua, sul campo per il beach volley o in uno dei tanti ristoranti e beach bar.
Se vai da Malinska a Porat, a 4 km di distanza, puoi goderti alcune bellissime spiagge.
Qui troverai la spiaggia di Vrtača con altopiani in cemento per prendere il sole, una piccola spiaggia di ciottoli e una rampa per disabili.
Sulla spiaggia di Rova ci si può rinfrescare all'ombra di coltivati uliveti.
La spiaggia Rova è situata nell’insenatura di Rova vicino al Blue Waves Resort ed è conosciuta specialmente per la bellezza del mare cristalino.
A parte per la bellezza, la spiaggia si distingue per la ricchissima offerta di attività estive e sport acquatici. A Rova potrai noleggiare gli sdrai, i parasole, i pedalò e tanto altro.
Nelle immediate vicinanze della spiaggia troverete un bellissimo beach bar nel quale potrete rilassarvi ascoltando musica e bevendo un buonissimo cocktail.
Nella vicina Vantačići c'è una bella spiaggia nel porto e la spiaggia di Valica con zone prendisole a cascata.
Un treno turistico porta alla spiaggia di Uhlić a Porat, e da lì, le passeggiate conducono a molte piccole e romantiche baie nascoste.
Lungo la strada del Paradiso, lunga 6 km, da Malinska a Njivice, troverai la spiaggia di Ribarsko selo, che ha una sezione per gli ospiti che vengono in vacanza con animali domestici.
Un'altra spiaggia per tutti coloro che viaggiano con i loro cani si trova a Porto, a un centinaio di metri dalla spiaggia di Uhlić in direzione di Capo Pelova.
La spiaggia di Haludovo si trova lungo la strada del paradiso, che ti delizierà con le pinete che la circondano e alla cui ombra puoi goderti.
Inoltre, segnaliamo la spiaggia selvaggia Rajska plaža, che consiste di rocce nascoste e parti di ciottoli ed è ufficiosamente utilizzata come spiaggia per nudisti.
I concerti di musica moderna e quella tradizionale, gli incontri dei motociclisti, le manifestazioni gastronomiche, le attività sportive e quelle culturali sono solo una piccola parte di quello che vivrai quando visiterai Malinska.
Tra gli eventi più conosciuti spicca la celebrazione del Giorno di San Apollinaro, la festa del Comune di Malinska che si festeggiaogni 20 luglio.
Tutto il giorno vengono organizzate varie attività artistiche e culturali che si chiudono con i fuochi d’artificio a tarda notte.
Ogni anno l’ultimo weekend di luglio vengono celebrate le Notti di Malinska con un ricco programma musicale e artistico.
Oltre alla festa di San Apollinaro e le Notti di Malinska, i numerosi beach bar e alberghi organizzano serate di divertimento con musica dal vivo.
Durante i mesi primaverili ed estivi non mancano gare sportive come il torneo in tennis da tavolo, tornei di scacchi, gare dei ciclisti, tornei di karate, pesca sportiva, etc.
Inoltre a Malinska troverai una ricca e svariata offerta enogatronomica come anche quella culturale che è ricca di concerti, mostre, balli e tanto altro.
Poiché Malinska è una delle destinazioni preferite dalle famiglie, troverai molti contenuti per bambini, come un parco di divertimenti, un trampolino e un cinema 8D.
A Malinska viene inoltre organizzato il programma del fine settimana Olive Touch dove, oltre alla raccolta delle olive in uliveti secolari, si possono gustare specialità di Krk a base di olive e olio d'oliva.
C'è anche un percorso benessere che utilizza prodotti a base di olive.
Se ti piacciono le vacanze attive e le attività all'aria aperta, ti consigliamo di prendere parte al Malinska Trail. Qui puoi goderti una gara di 14 km meno impegnativa e una gara di 24 km più impegnativa.
La corsa Malinska Trail ti porta attraverso la bellissima natura di Malinska e Dubašnica. È un'opportunità per scoprire i numerosi sentieri escursionistici che costellano i dintorni di Malinska.
Insieme a una ventina di villaggi minori, Malinska appartiene anche alla parte dell'isola denominata Dubašnica, nome che deriva dall'espressione per la quercia (dub = quercia).
La baia boscosa, dove si trova Malinska, è ricca di vegetazione lussureggiante, risultante da un clima mite con circa 260 giorni di sole all'anno.
Dubašnica si trova sul lato occidentale dell'isola di Krk, ed è interessante notare che questa è l'unica parte dell'isola, per la quale si può dire con certezza quando era abitata.
Fino al 15° secolo, Malinska e l'intero territorio tra essa e Krk non erano abitati e non avevano una cittadella. Questo territorio apparteneva in parte a Krk e in parte a Omišalj.
Nel XV secolo, Malinska è stata menzionata come un buon ancoraggio dove le barche si riparavano dal vento forte.
Malinska prende il nome da un mulino, i cui resti sono ancora visibili nel centro della città, vicino a una sorgente d'acqua.
Nel 1937, la sorgente d'acqua dolce Jaz è stata trasformata in un luogo dove si lavavano i panni.
Al giorno d'oggi Jaz è un luogo di ritrovo preferito. Proprio a causa della sorgente di acqua dolce vicino al mare, nel porto di Malinska troverai simpatici anatroccoli.
Malinska subì un'espansione significativa nel 18° secolo, quando fu costruito un porto principalmente per l'esportazione di legno.
Attorno al porto sorsero poi le prime case, formando il lungomare turistico oggi molto frequentato e vivace.
Dopo aver introdotto un piroscafo nel 1866, Malinska, che fino ad allora era il porto di esportazione del legno, si trasforma in una famosa stazione climatica dove fiorisce il turismo termale.
I primi visitatori, per lo più turisti di Opatija, arrivarono a bordo di navi a vapore nel 19° secolo.
Un altro evento che ha contribuito alla popolarità di Malinska è stato l'arrivo del principe ereditario d'Austria, Rodolfo d'Asburgo, per godersi i terreni di caccia intorno a Malinska.
La stampa a Vienna in seguito si riferì a Malinska come la perla delle isole del Quarnero. Così Malinska diventa un luogo turistico per l’aristocrazia viennese.
Qual è il patrimonio culturale e storico da visitare a Malinska?
La nuova chiesa di San Nicola del 1999. si trova nel centro di Malinska in riva al mare. Nella vicina Bogovići si trova la chiesa di Sant'Apollinare con un caratteristico campanile.
La chiesa di Sant'Apollinare ha una storia molto interessante e lunga - è menzionata già nel 1500 quando si trovava nel campo di Dubašnica.
Quell'insediamento centrale di Dubašnica fu devastato dalla malaria e i suoi abitanti si trasferirono nella vicina Bogovići. Nel XIX secolo, la vecchia chiesa fu spostata pietra su pietra e ricostruita a Bogovići.
Nel sud di Malinska è Porat, una popolare destinazione turistica conosciuta per il monastero francescano dal 1480 con la Chiesa di Santa Maria Maddalena e una collezione museale interesannte.
Il monastero francescano del Terzo Ordine a Porat conserva preziosi manoscritti glagolitici. Nel cortile del monastero si trova un interessante lapidario con calchi delle più importanti iscrizioni glagolitiche in pietra.
Vicino al San Vid Miholjice nel comune di Malinska-Dubašnica nel bosco Cickini troviamo i resti romanico-cristiani su un territorio che si estende intorno ai 5000 metri quadri. Da quanto hanno dedotto gli storici si tratta del periodo tra il V e il VII secolo. In questa zona storica troviamo una chiesetta, i resti delle case e di un pozzo.
Esplora il sito archeologico di Cickini, cammina fino al monastero francescano di Porat, cammina lungo la bellissima passeggiata in riva al mare da Porat a Glavotok.
Puoi anche visitare Fumak, il più grande crocifisso in legno d'Europa. Questa croce votiva si trova in una splendida posizione lungo la Via Crucis in pietra.
La passeggiata più famosa è la strada del paradiso, che collega Malinska a Njivice e porta il suo nome per un motivo.
C'è anche una passeggiata educativa "Entra nella storia dei nostri laboriosi antenati". Questa passeggiata educativa vicino a Porat ti mostrerà con l'aiuto di diversi pannelli interpretativi come gli abitanti dell'isola vivevano in armonia con la natura.
Goditi l'aria salmastra e le lussureggianti foreste di querce e pini di Dubašnica.
SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI