La città di Krk è chiamata la città della storia e della cultura per un motivo. La città di Krk è un centro urbano da più di 3000 anni ed è anche il centro culturale e amministrativo dell'isola di Krk.
Krk ti delizierà con una serie di straordinari monumenti culturali - testimoni della sua storia eccezionale e lunga. A Krk si svolgono anche gli eventi molto interessanti. La città di Krk è un luogo molto piacevole per vivere e per trascorrere le vacanze.
Grazie alle bellezze naturali, all’architettura, alla favorevole posizione geografica e al ricchissimo patrimonio storico-culturale, la città di Krk da anni attira numerosi visitatori provenienti da tutta l’Europa e il resto del mondo!
Krk non è soltanto storia e cultura ma offre pure delle spiagge pulite con un mare cristalino.
Per tutte queste ragioni è stata premiata con ben 6 Bandiere blu che testimoniano l’alta qualità del mare e un alto livello sanitario, un’ottima offerta gastronomica e sportiva su tute le spiagge cittadine e quelle nei dintorni.
Le spiagge a Krk sono tra le più belle dell'isola e in più offrono il maggior numero di diversi contenuti, attività estive e sport acquatici.
La maggior parte di queste spiagge sono di ghiaia però ci sono anche tante rocce e terrazzi cementati. In seguito elenchiamo alcune delle più belle spiagge che ti consigliamo di visitare quando verrai a Krk:
La spiaggia Porporela è la più bella spiaggia di Krk ed è in possesso della Bandiera blu che testimonia la grande qualità del mare e della spiaggia.
Vi si arriva a piedi in una decina di minuti dal centro città ed è situata nelle vicinanze del campeggio Ježevac.
Una parte è sabbiosa e l’altra in piccoli sassolini e quindi è un luogo ideale per le famiglie con bambini, per gli invalidi e gli anziani.
La spiaggia offre tantissimi contenuti come gli sdrai, parasoli, beach bar, pedalò, kajak, motorini etc.
Dalla spiaggia spicca un bellissimo panorama da una parte sulla città storica e dall’altra sull’isoletta Plavnik situata di fronte a Krk.
La sponda orientale della città di Krk è collocata praticamente nel centro storico della città.
Dalla spiaggia di Portapisana parte per chilometri un lungo sentiero che arriva fino al campeggio Politin. Qui si trovano tantissime spiagge sia sabbiose che rocciose e una spiaggia prevista per i cani.
I più belli sentieri sono quelli più vicini al centro della città cioè le spiagge sotto gli alberghi Dražice e Koralj dove trovano divertimento sia i giovani che i più anziani.
Delle attività che vengono offerte nomineremo solo le seguenti: numerosi beach bar, noleggio di sdrai e parasole, pedalò, attività e sport acquatici etc. Anche su questa spiaggia sventola la Bandiera blu.
Plav è una spiaggia sabbiosa con delle parti in terrazzo cementate perfette per passare delle ore sotto il sole. É situata sulla parte occidentale della città di Krk vicino al campeggio Ježevac.
Oltre al mare e al sole gli ospiti possono godere all’ombra dei beach bar. Qui si possono noleggiare delle barche che vi porteranno fino a delle bellissime insenature nascoste.
Se vuoi visitare qualche insenatura vicina a piedi puoi farlo seguendo gli appositi segnali lungo i sentieri coperti dall’ombra degli alberi che crescono lungo la via.
Questa spiaggia è ideale per le famiglie con bambini come pure per gli anziani dato che offre la possibilità di stare per tutto il giorno all’ombra naturale.
A parte le bellissime spiagge che abbiamo descritto sopra ti consigliamo di visitare anche Redagara, la bellissima spiaggia di ghiaia immersa nella natura intatta, dedicata ai cani.
Qui troverai tutti i contenuti dedicati ai tuoii cani e potrai fare il bagno in loro compagnia.
D’estate non mancano concerti, manifestazioni, festival, spettacoli, feste tradizionali; e d’inverno invece le giornate legate all’avvento di Natale e l’immancabile Carnevale.
Krk è la città più grande e il più importante centro amministrativo dell’isola perciò non meraviglia che sia anche la più grande destinazione turistica nella quale vengono organizzati tantissimi eventi durante tutto l’anno.
Tra gli eventi spiccano specialmente quelli dedicati alla storia, alle tradizioni, allo sport e alla gastronomia.
In seguito troverai l’elenco degli eventi più importanti e conosciuti che ti consigliamo di visitare:
E’ una manifestazione che si svolge sul territorio del Comune di Krk, dedicata agli sportivi ricreativi che ha lo scopo di promuovere le varie attività in bici, in moto o con il quad.
Questa manifestazione sportivo-ricreativa viene organizzata ogni anno all’nizio del mese di maggio.
I partecipanti sono suddivisi in tre gruppi con delle guide che hanno il compito di gestire le gare. Inoltre viene organizzata in Riva una mini fiera di veicoli a due e a quattro ruote.
Attraverso i sentieri degli asparagi si svolge a metà aprile. Si tratta di un guidato tour a piedi attraverso i bellissimi uliveti dov'è possibile vedere dove crescono gli asparagi selvatici.
Gli asparagi sono una rinomata leccornia dell'isola e nello stesso tempo potrai anche godere in essa perche i partecipanti hanno la possibilità di provare una grande frittata con gli asparagi preparata sul lungomare di Krk.
Eco, etno e vinofest si svolge a fine maggio. I visitatori hanno la possibilità di godere un’offerta di ottimi vini e di altri prodotti ecologici e locali.
Questa manifestazione è accompagnata da spettacoli folcloristici e un ricco programma di varietà.
E’ una manifestazione tradizionale, tra le più antiche dell’isola di Krk e del Quarnero.
I suoi inizi risalgono al XVI secolo quando la Fiera di Krk era meta dei mercanti di tutta l’Europa. Oggi la manifestazione viene organizzata dall’Ente turitico della città di Krk con l’aiuto degli sponsor.
Lo scopo della Fiera è quello di far conoscere a tutti i visitatori le tradzioni e le usanze salvaguardate dal Medioevo fino ai giorni nostri.
Ai visitatori della Fiera vengono presentate delle attività e mestieri ormai dimenticati; come per esempio il tradizionale taglio del prosciutto e del formaggio, la preparazione delle pasta tradizionale šurlice etc.
I visitatori troveranno ricchissima offerta dei prodotti tipici e tradizionali esposta su più di 200 bancarelle. Il programma della Fiera comprende anche tutta una serie di concerti e costumi della tradizione isolana.
Alle Manifestazioni estivevi partecipano sia autori croati che quelli internazionali.
Durante i mesi estivi vengono organizzati diversi spettacoli e concerti che per la propria qualità aristico-culturale a Krk attirano visitatori da tutto il mondo.
Nel 2016 la Manifestazione ha festeggiato il 60-esimo anniversario organizzato dal Centro culturale di Krk.
Tra gli artisti più famosi che si sono esibiti in questi anni ricordiamo: Masimo Savić, Maxim Mrvica, Vlatko Stefanovski, Miroslav Tadić, Stefan Milenković, Tonko Ninić, Ibrica Jusić, Sandra Bagaric e tanti altri autori conosciuti.
Mi piace l'autunno a Krk è un altro motivo per visitare Krk nella tarda estate e nell'inizio dell'autunno, che è considerato da molti come uno dei momenti più piacevoli per le vacanze.
Così a metà settembre si svolge un giro ciclistico Bodul Bike, e alla fine del settembre è possibile partecipare a interessanti, guidati tour a piedi attraverso paesaggi straordinari dell'isola.
L’associazione Kreativni Krk dal 2014 fino ad oggi organizza l’Avvento sulla piazza centrale di Krk. Lo scopo è quello di offrire alla gente del luogo come pure agli ospiti i prodotti tipici del luogo.
Durante l’Avvento vengono organizzate varie azioni umanitarie, concerti musicali e diversi incontri.
L’Avvento a Krk attira sempre più visitatori provenienti dall’isola come anche dalle altre parti della Croazia ed Europa.
Oltre al programma questa manifestazione è unica anche per l’ambiente nel quale viene organizzata cioè il Castello dei Frangipani, la piazza Kamplin, l’atrio del Convento francescano e la Cattedrale di Veglia.
Turismo ha iniziato a sviluppare nel 20o secolo, e un notevole impulso verso un ulteriore sviluppo del turismo e l’isola intera è venuto dalla costruzione del ponte di Krk nel 1980.
La città di Krk e l’intera isola è una destinazione preferita non solo per l’abbondanza delle bellezze naturali, ricco patrimonio culturale, clima favorevole, ma anche per i suoi collegamenti stradali e la disponibilità.
Oggi, la città di Krk con i suoi dintorni ha circa 5600 abitanti mentre d’estate questo numero raddoppia.
Krk si è diffuso fuori delle mura notevoli e conservate, la maggioranza degli alloggi privati, appartamenti, camere e case vacanza si trovano in case private nei nuovi quartieri, fuori del centro storico.
Oggigiorno, Krk è una destinazione turistica conosciuta e apprezzata con moderni alberghi, campeggi, case di vacanza, appartamenti e camere d’affitto.
La storia di Krk parte dalla praistoria quando la popolazione autoctona ha iniziato a mescolarsi con i nuovi arrivati cominciando dai Liburni, Romani, Slaveni, Franchi, Veneziani e altri.
Secondo la credenza, i fondatori della città di Krk erano membri di una tribù illirica dei Liburni – Curicta, e la città è chiamata così dopo di loro.
I romani in seguito presero il controllo della città di Krk e la modellarono secondo le regole dell'architettura romana.
La città di Krk è stata fondata sulle fondamenta antiche e ciò testimoniano la Platea Antiqua, le terme, il mosaico che oggi si trova nella trattoria Mate, il tempio di Venere e gli altri resti antichi.
L’aspetto odierno Krk lo deve al periodo medievale quando sono state costruite le mura cittadine anche se le basi per le sue vie principali sono ancora romane cioè il cardo e il decumanus.
Le principali vie cittadine romane Cardo e Decumano terminavano con quattro porte cittadine, di cui si è conservata solo la piccola porta sud.
Durante i secoli successivi la città si siluppa e si allarga mantenendo sempre l’ordine architettonico romano.
La città era un centro urbano 3000 anni fa e porta orgogliosamente il titolo Splendissima civitas Curictarum – La gloriosa città del popolo di Krk – come si può leggere sulla lapide a partire dall’inizio del 4o secolo.
Con l’espansione dell’Impero Romano la città di Krk diventa un Municipium. Si presume che Krk aveva almeno due bagni termali i cui mosaici pavimentali sono in parte visibili ancora oggi.
Dall’epoca dei Romani sono ancora rimaste conservate le parti settentrionali di mura della città, accanto al convento francescano, mentre la maggioranza dei muri della città appartiene al Medioevo.
I conti di Krk – famiglia Frankopan - hanno lasciato anche tracce ricche e significative nella storia della città di Krk ma anche quella dell’isola.
Dopo ci sono anche tanti siti derivanti dal tempo quando Krk era sotto il dominio diretto di Venezia (1480-1797); e alla fine la città di Krk, insieme con l’intera isola e la Repubblica di Croazia, condivide una storia molto interessante e tumultuosa.
Grazie al richissimo patrimonio storico-culturale che hanno lasciato in eredità tutti quelli che vivevano in questi luoghi, Krk oggi rappresenta un vero e proprio gioiello per quelli che lo visitano!
Ecco alcuni punti salienti del patrimonio culturale e storico della città di Krk:
La città di Krk è conosciuta per il suo ricco patrimonio medievale conosciuto come il periodo del dominio veneziano. In quel periodo un ruolo importante appartiene ai principi Frangipani il cui castello è rimasto intatto fino ai giorni nostri.
Il castello è situato in Piazza Kamplin che nel periodo in cui è stato costruito era il centro della vita cittadina.
Il castello dei Frankopan è stato costruito dalla famiglia nobile dei Frankopan tra 12o-15o secolo.
Oggigiorno nella sua atmosfera unica ospita numerosi eventi culturali ed è un punto inevitabile nella visita della città.
Il castello dei Frankopan si trova sulla Piazza Kamplin dove nel periodo romano era un campo sportivo che faceva parte delle vicine terme, le cui basi sono sono stati utilizzati per costruire la basilica paleocristiana e dopo la cattedrale attuale.
Tra le fortificazioni, spicca il vecchio municipio del XV secolo con una meridiana unica, così come la torre esagonale sulla riva con una stele romana, che fu costruita dal conte Nikola Frankopan nel 1407.
Nelle vicinanze del castello dei Frangipani e della Piazza Kamplin è situata la Cattedrale e le chiesa medievale di San Quirino che con i suoi due piani rappresenta un esempio raro al mondo.
Ambedue le chiese sono interessanti dal punto di vista architettonico e testimoniano con le caratteristiche stilistiche interne il dominio veneziano.
La città di Krk divenne presto, già nel 5o secolo, sede vescovile, e la prima comunità cristiana ha avuto l'oratorio che nel 5° secolo trasforma in basilica.
I componenti dell`primo oratorio cristiano come vari ornamenti e il capitello unico con i simboli dell'Eucarestia (due ucelli che mangiano un pesce) possono essere visti ancora oggi nella cattedrale di Krk.
La cattedrale deriva da una basilica dopo una ristrutturazione completa e l'ampiamento fatto nel 12o secolo e aggiornamenti successivi.
Il complesso unico con la cattedrale comprende anche le chiese di San Quirino e di Santa Margherita; l'unico in quanto si estende su 2 piani e dispone di un insolito orientamento sud-nord.
Questo complesso religioso unico, che è anche il monumento culturale più conosciuto, è completato con il campanile del 16o secolo, dopo restaurato con la sua forma definitiva nel 18o secolo.
Sulla cima del campanile si trova l'arcangelo Michele che mostra anche la direzione del vento.
Degno di nota è anche Volsonis che nasconde primi mura romane, scavi archeologici relativi al Foro Romano e l'altare a partire dal primo secolo a.C. dal tempio di Venere.
I resti del presunto tempio di Venere sono stati scoperti anche in adiacente Via di Mahnić.
Vale la pena di visitare la Piazza di glagolitici di Krk, rinnovata di recente, su una collina vicino all’ingresso settentrionale della città.
Sulla Piazza di glagolitici di Krk si trova la chiesa romanica a tre navate originariamente dedicata a San Michele, oggi invece un santuario preferito della Madonna della Salute.
In passato, la chiesa faceva parte di un’abbazia benedettina, e nei pressi c’era convento delle Clarisse; oggi invece qui si trovano anche convento francescano con la chiesa di San Francesco e il convento benedettino con la chiesa di Santa Maria degli Angeli.
SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI