Kornić è la scelta ideale per chi desidera pace e tranquillità, natura idilliaca e belle spiagge con un sacco da fare. Kornić è il punto di partenza ideale per scoprire l'isola, perché tutte le principali città dell'isola sono veramente a portata di mano a partire da Kornić.
Kornić è un piccolo villaggio sull'isola di Krk con circa 350 abitanti, situato 6 km dalla città di Krk e 3 km da Punat. Kornić ha una splendida vista sulla baia di Punat e l'isolotto Košljun con il convento francescano. Kornić è stato menzionato per la prima volta in un documento scritto nel 1503, nel 19° secolo, il villaggio è cresciuto rapidamente e la nuova chiesa parrocchiale di San. Jacobo è stata costruita nel 1865. A Kornić c'è un negozio, un panificio, un ufficio postale, un bar e un ristorante - taverna.
Se stai cercando spiagge con molti impianti sportivi, vicino alla natura e un'ottima posizione per esplorare l'intera isola, Kornić è un'ottima scelta per te!
Il centro di Kornić è di ca. A 500 metri dalla spiaggia Dunat dove si trova ristorante, diving center, impianti di risalita e beach volley.
La spiaggia di Dunat si trova nella baia di Punt, protetta dal vento. Pertanto, sulla spiaggia di Dunat, il mare è sempre piacevolmente caldo.
La spiaggia Dunat vicino a Kornić è sicuramente una delle spiagge dell'isola di Krk, che offre la più ampia gamma di servizi.
Parte della spiaggia di Dunat è ricoperta di ciottoli mentre il resto è in parte roccioso e in parte ricoperto da altipiani lastricati. C'è anche un piccolo frangiflutti ideale per il fare i salti.
Grazie ai numerosi servizi sulla spiaggia, all'accessibilità, a un ampio parcheggio e agli ottimi ingressi al mare, Dunat è una spiaggia preferita dalle famiglie con bambini piccoli e adolescenti. La spiaggia Dunat è anche popolare tra gli amanti delle vacanze attive e degli sport acquatici.
Dai servizi classici, questa spiaggia offre un'area riservata alla piscina, parcheggi, un diving center, un bar, un ristorante, un chiosco, noleggio sdraio e ombrelloni, docce, spogliatoi e un bagno pubblico.
Gli appassionati di sport acquatici e coloro che desiderano una vacanza attiva possono divertirsi sugli acquascivoli, giocare a beach volley, tuffi e wakeboard e, a causa delle onde e del vento, questa spiaggia è spesso il luogo preferito da surfisti e velisti.
Sarai particolarmente deliziati dalla vista dell'isola di Košljun, Punat e della penisola di Prniba. I tramonti sul Dunat sono davvero magici.
Assicurati di visitare la piccola chiesa di St. Dunat del 12° secolo, che si trova vicino alla spiaggia e da cui questa spiaggia ha preso il nome.
Numerosi eventi che si svolgono a Kornić si svolgono principalmente durante i mesi primaverili ed estivi.
Durante i mesi primaverili, uliveti, sentieri escursionistici e ciclabili diventano sede di numerosi eventi sportivi volti ad esplorare le bellezze naturali dell'isola su due ruote.
Oltre agli eventi sportivi, i mesi estivi portano numerose mostre, manifestazioni e altri eventi di carattere culturale e di intrattenimento.
Il più famoso di questi è “Jakovlja”, la festa di San Giacomo, patrono di Kornić. Ogni anno a luglio (il 25 luglio) si svolge una celebrazione in onore di San Giacomo (sv. Jakov). La celebrazione inizia con la messa mattutina, seguita da una serie di eventi culturali che si protraggono fino a sera. La serata è riservata ad un programma di animazione, che si protrae fino a tarda notte.
Oltre alle feste che si celebrano in onore di San Giacomo, Kornić è anche famosa per il Festival dei presnaci (Fešta od presnaci), un dolce tradizionale croato, che si tiene ogni giugno dal 2005.
L'intera giornata è dedicata ai “presnaci”, la tradizionale pasticceria locale, che ha trovato il suo meritato posto nei menu delle strutture di ristorazione di tutta l'isola di Krk. Ti consigliamo sicuramente di visitare questo Festival e di assaggiare questo delizioso dolce tradizionale.
Presnac - una cheesecake di Krk è fatta con pochi ingredienti: formaggio di pecora giovane, zucchero, farina, tuorli d'uovo e acqua, con un po' di scorza di limone grattugiata.
Tra il patrimonio culturale e storico e le attrazioni, che vale la pena visitare, sono la chiesa parrocchiale di San Giacomo (župna crkva sv. Jakova), la casa etno e la chiesetta unica di San Donato (crkvica sv. Dunata), che si dice sia stato costruita come calendario solare nel XII secolo.
Sebbene la data di costruzione della chiesa di San Donato non possa essere determinata con certezza, è uno dei monumenti più importanti dell'antica architettura croata oltre alle chiese di Nin e Zara.
Nel 1503 Kornić fu menzionato per la prima volta negli atti scritti della diocesi di Krk, e poi ancora nel 1519 negli atti scritti di papa Leone X.
Nel 19° secolo il villaggio crebbe rapidamente e nel 1865 fu costruita una nuova chiesa parrocchiale di San Giacomo (župna crkva sv. Jakova) che merita sicuramente una visita.
Maggiori informazioni sulla storia di Kornić e sullo stile di vita tradizionale dell'isola possono essere ispezionate durante una visita alla Casa etnica.
Gli abitanti di Kornic coltivano la tradizione della pastorizia e dell'olivicoltura in modo da poter degustare e acquistare autentici prodotti ovini locali, olio d'oliva e miele fatto in casa, che sono molto apprezzati e ampiamente conosciuti.
Puoi vivere l'atmosfera unica degli antichi uliveti sui sentieri segnalati per escursioni a piedi e in bicicletta a Kornić e nei suoi dintorni. Per tutti coloro che cercano una vacanza attiva, c'è anche una pista da jogging.
I sentieri escursionistici vicino a Kornic offrono una vista mozzafiato sulla baia di Punat e sulla piccola isola di Košljun con il suo monastero francescano.
Se ti trovi a Kornić, scopri di più sulla sua storia, cultura e tradizione e sentiti invitato a esplorare le vicine Krk e Punat, nonché l'isolotto di Košljun.
Kornic è la scelta ideale per coloro che cercano riposo e pace, bellissime spiagge con molti servizi e una natura idilliaca con numerosi sentieri segnalati e piste ciclabili.
Inoltre, Kornić è un punto di partenza ideale per scoprire il resto dell'isola perché tutte le città più grandi sono raggiungibili da lì.
SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI