spinner

Isola di Krk

Scopri il piacere del soggiorno sull'isola di Krk!

Perché dovresti visitare l'isola di Krk in Croazia?

L'isola d'oro era il nome di Krk nei tempi antichi, e non è una coincidenza. L’isola di Krk (isola di Veglia) è diventata la destinazione turistica preferita grazie alla bellezza della natura, al ricco patrimonio culturale, alla diversificata offerta enogastronomica e tantissime possibilità per una vacanza attiva.

All`attratività dell’isola di Krk contribuiscono anche la ottima posizione geografica, i collegamenti con il resto della Croazia e la vicinanza ai paesi europei. 

Grazie alla ricca offerta turistica, Krk è la destinazione perfetta per i visitatori con gli interessi più diversi. Sia che viaggi in famiglia, con gli amici o sei in viaggio romantico, Krk è il posto ideale per te!

Isola di Krk  - il ponte

È l'isola più grande del Mare Adriatico ed è molto facilmente accessibile. Grazie alla sua posizione all'estremo nord dell'Adriatico, è la prima e la più vicina isola per tutti i visitatori della parte continentale dell'Europa che desiderano sperimentare lo stile di vita su un'isola mediterranea.

Coloro che amano viaggiare in auto saranno lieti di sapere che Krk è collegata alla terraferma dal ponte di Krk lungo un miglio, un'incantevole attrazione a sé stante. Ci sono anche autostrade moderne e veloci che collegano tutta l'Europa direttamente a Krk. Ma Krk ha anche il suo aeroporto internazionale. L`aeroporto Rijeka è ben collegato a molte città in tutta Europa. 

Dove alloggiare sull'isola di Krk?

Quando si tratta di alloggio, ci sono molte scelte per qualsiasi tipo di struttura tu preferisca. La selezione di alloggi sull'isola di Krk è molto varia. Puoi scegliere in base al tipo base di alloggio: Case vacanze e ville, appartamenti privati, camere in alloggi privati o hotel e bed & breakfast. C'è anche la possibilità di scegliere da un punto di vista diverso e scegliere un alloggio storico, un alloggio vista mare o un alloggio rurale.

La maggior parte degli alloggi turistici sull'isola di Krk si trova nei punti migliori delle singole città e villaggi. Camere private, appartamenti e case vacanze sono di buona qualità. I proprietari li arredano bene affinché possano essere dei buoni padroni di casa che sappiano accogliere i propri ospiti e assicurare loro un piacevole soggiorno.

Le scelte di alloggio nella nostra offerta sono attrezzate per un piacevole soggiorno. Molte sistemazioni sono a pochi passi dalla spiaggia, quindi puoi nuotare, fare snorkeling e prendere il sole.

La descrizione dell'alloggio sul nostro sito web fornisce descrizioni dettagliate di ogni alloggio, inclusa la vicinanza a ristoranti, caffetterie, bar e negozi. In questo modo, puoi facilmente trovare il posto perfetto dove soggiornare per le tue vacanze a Krk.

 

Escursioni e attività: Cosa fare una volta arrivato su Krk?

Tantissime escursioni organizzate possono essere l’occasione giusta per scoprire il ricco patrimonio culturale. Ti assicuriamo che scoprirai tantissime cose interessanti...

Le gite in barca sono tra le attività preferite dei nostri ospiti che così hanno l’opportunità di scoprire anche le isole Quarnerine vicine, godere del panorama e delle spiagge raggiungibili esclusivamente con la barca.

Gita con la barca - la barca nell`insenatura

Molti sono del parere che le spiagge più belle si trovino in queste baie nascoste. Particolarmente conosciute sono le spiagge tra Punat e Stara Baska, come la Baia Dorata -  Golden Beach. Naturalmente anche le spiagge cittadine ben attrezzate con molte opzioni sportive sono una scelta popolare.

Stai cercando bellissime spiagge a Krk? Abbiamo messo insieme un elenco completo delle spiagge più belle dell'isola.

Sull'isola di Krk, avrai molte opportunità di assaporare diverse specialità di Krk in numerose taverne e ristoranti e ti invitiamo a scoprire anche le interessanti esperienze gastronomiche.

Il soggiorno sull’isola è l’occasione ideale per l’esplorazione di varie possibilità per trascorrere la vacanza attiva. A parte le spiagge naturali che nella maggior parte sono spiagge di ghiaia, l’isola di Krk offre tantissime opportunità per passeggiare e fare le escursioni lungo 300 km di sentieri segnalati. Per gli amanti del ciclismo c’è una rete di piste ciclabili che copre quasi tutta l’isola.

Sentieri segnalati di Krk

Numerosi centri di immersione e l’attratività dei fondali marini attorno all’isola offrono ai subacquei di esperienza, come ache ai principianti un sacco di possibilità per godimento. A parte le attività elencate sopra ti consigliamo anche l’arrampicata, il wakeboarding, l’equitazione, il tennis, la vela, il parapendio, la beach volley, paintball, etc. 

Visto che la nostra isola nella maggior parte dei casi viene scelta soprattutto dalle famiglie che qui trascorrono la loro vacanza con i figli possiamo assicurarti che sull’isola di Krk puoi trovare tantissime attività per i più piccoli e tornare a casa con i ricordi indimenticabili.

 

Maggiori informazioni sull'isola di Krk

L'isola di Krk si trova in Croazia nel Golfo del Quarnero in Croazia ed è l'isola più grande dell'Adriatico. È circondata da una ventina di piccole isole, scogliere e scogli che puoi facilmente esplorare con numerose gite in barca.

Così, dall'isola di Krk puoi raggiungere con il traghetto anche le vicine isole di Cherso, Lussino e l'isola di Rab. Le piccole isole vicine disabitate come Plavnik, Prvic, Grgur e Goli otok puoi visitare con diverse barche da escursione.

Krk è molto popolare tra i navigatori per le numerose baie e isolotti pittoreschi dell'arcipelago di Krk. A questo contribuisce anche Marina Punat, il porto turistico più antico della Croazia e il più grande del Golfo del Quarnero.

Krk ha un clima mediterraneo moderato e mite. La temperatura media dell'aria durante l'estate è di 23 oC e la temperatura media del mare da giugno a settembre è di 20 oC. Bora, scirocco e maestrale sono i venti più frequenti.

Isola di Krk e le isole vicine

Con 2500 ore di sole all'anno, questa zona è tra le parti più soleggiate d'Europa. Su Krk crescono quasi 1400 diverse specie di piante, tra cui le più famose sono la vite e l'olivo nella parte centrale e occidentale dell'isola. Il sud dell'isola ha affascinanti formazioni rocciose, da cui l'intrigante nome di questa zona: l'altopiano della luna.

Una volta sull'isola, è possibile vedere anche l'habitat del grifone sulla parte nord-orientale più ripida della costa e sulla vicina isola di Prvić.

La storia dell'isola di Krk è molto impressionante, con i primi dati riguardanti l'insediamento dell'isola collegato alle tribù illiriche. Dopodiché, con i Greci e poi con i Romani.

La cattedrale di Krk

Il cristianesimo era presente molto presto sull'isola nel V secolo d.C., con la sede vescovile nella città di Krk. L'isola ha oggi quattro diversi dialetti perché il popolo croato nel VII secolo abitava la terra in clan all'interno dei castelli – cittadine isolane con mura difensive. Da questi clan emerse la leggendaria famiglia nobile dei Frankopan alla fine del XII secolo.

I Frangipani provenivano da Krk, Croazia ma hanno diffuso il loro dominio anche nel continente. Al culmine del loro potere, i Frankopan controllavano un territorio pari alla metà dell'odierna Croazia.

 

Cose da vedere: L'isola di Krk ha molte bellezze culturali e naturali

Ci sono molte attrazioni impressionanti collegate ai Frankopan che dovresti assolutamente visitare mentre sei a Krk. Ma l'isola di Krk ha molto di più da vivere quando si tratta di cultura e patrimonio.

Per sperimentare lo stile di vita degli isolani nel passato, visita i musei della patria con le loro collezioni etnografiche e sacre.  Un altro luogo culturale e storico unico che dovresti visitare mentre sei sull'isola di Krk è la piccola isola di Košljun con il monastero francescano, di fronte a Punat.

 

E poi c'è la tavola di Baška, famosa in tutto il mondo, una grande tavola di pietra incisa con lettere glagolitiche. La tavola di Baška è stata trovata nel 1851 nel terreno della chiesa paleoromanica di Santa Lucia a Jurandvor, vicino a Baška. Menziona il nome del re croato, Zvonimir, e segna l'isola di Krk come confine settentrionale del suo regno, dimostrando così l'esistenza dello stato croato nei primi giorni.

L'originale della tavoletta di Baška è conservato presso l'Accademia delle Scienze e delle Arti di Zagabria, mentre una copia è esposta nella chiesa di Santa Lucia.

 

La tradizione: Krk conserva il suo patrimonio culturale

Quando si tratta di tradizione, gli abitanti di Krk la tengono in grande considerazione. Il tradizionale stile di vita legato al mare, all'agricoltura e all'allevamento del bestiame (in particolare l'allevamento di pecore) è anche oggi presente sull'isola. L'antico strumento a fiato, il sopile è ancora parte integrante di tutte le feste dell'isola. È spesso collegato a feste religiose e patroni di specifici villaggi. Il folclore dell'isola e la sua ricchezza sono particolarmente rappresentati ogni estate durante il Festival del folclore di Krk che include i suonatori di sopile.

Costume popolare di Krk

Gli isolani credono che l'isola di Krk sia strettamente collegata al simbolico numero sette. Il numero sette ha segnato la sua storia molte volte poiché i croati l'hanno abitata nel VII secolo e l'ultimo principe di Krk è stato il settimo principe della famiglia Frankopan.

Al giorno d'oggi l'isola ha sette unità amministrative in totale (la città di Krk e i comuni di Vrbnik, Punat, Omišalj, Malinska, Dobrinj e Baška). Inoltre, ci sono sette diversi dialetti ciacavi della lingua croata. Ci sono come ben 7 diversi tipi di usanze, balli e costumi popolari. 

Eco isola di Krk

Anche se i suoi abitanti apprezzano molto la storia e la tradizione, l'isola di Krk non è certo bloccata nel passato. Grande attenzione viene dedicata alla cura dell'ambiente. L'isola è ecologica ed è stata la prima in Croazia a introdurre nel 2005 un sistema di gestione dei rifiuti urbani rispettoso dell'ambiente, noto come "Eco isola di Krk".

Il sistema di classificazione dei rifiuti è stato costantemente aggiornato nel corso degli anni; oggi più del 60% dei rifiuti viene raccolto in modo differenziato. Grazie al riciclo, al compostaggio e alla raccolta differenziata, si previene oltre l'83% delle potenziali emissioni di gas nocivi e si riducono le emissioni di CO2 di circa il 20%. Inoltre, le emissioni di gas serra sono inferiori del 22% rispetto alla media croata.

Varie azioni ecologiche, tra cui la pulizia delle spiagge e dei fondali, sono spesso intraprese con lo scopo di mantenere pulito il mare e proteggerlo da ogni tipo di devastazione. L'obiettivo è anche quello di motivare e rafforzare la consapevolezza delle esigenze dell'ecosistema e delle sue numerose bellezze naturali. Le bandiere blu che contraddistinguono l'acqua di mare sicura e pulita sventolano su tante spiagge dell'isola di Krk.

Le spiagge d`isola di Krk

Città dell'isola di Krk

Sull'isola di Krk vivono circa 20.000 abitanti in 68 città e villaggi. Ciò rende Krk l'isola croata con il maggior numero di insediamenti.

La città di Krk è un'imponente città storica e anche il centro economico, amministrativo e dei trasporti dell'isola. La città di Krk, nota per il suo pittoresco centro storico e le mura della città vecchia, è chiamata la città della cultura. La città di Krk è il più grande insediamento sull'isola d'oro.

Il luogo più meridionale dell'isola di Krk è Baska. Vela Plaza, la spiaggia principale di Baska, è una delle spiagge più belle dell'isola d'oro. Vale la pena visitare anche le baie vicino a Baska, come Vela Luka e Mala Luka.

Situata sulla costa orientale, Vrbnik è nota per il vino bianco secco e il grande patrimonio glagolitico. Scopri il fascino del suo centro storico e delle stradine tortuose.

Inoltre, visita Punat e l'isola francescana di Kosljun.

Malinska e Njivice hanno un microclima molto piacevole e ti delizieranno con il lungomare e le numerose baie riparate.

Un'altra destinazione di viaggio consigliata sono il complesso paleocristiano nella baia di Sepen vicino a Omišalj, le rovine dell'antica città romana di Fulfinum e il centro storico di Omišalj.

Mirine vicino a Omišalj

Puoi scoprire molto di più sull'isola di Krk nelle sezioni Il meglio di Krk, e Blog del nostro sito web nel menu principale. Ma il modo migliore per conoscere Krk è visitare l'isola e godere di tutto ciò che offre.

Benvenuti sulla nostra bellissima isola di Krk Croazia!

Di più... Indietro

Destinazioni dell'isola di Krk

Simile

UNISCITI A NOI E SCRIVIAMO INSIEME LA STORIA DELLA TUA ESPERIENZA DI VACANZA DA SOGNO!

SIAMO QUI PER AIUTARTI CON QUALSIASI DOMANDA E CONSIGLI

CHIAMACI

+385 51 604 400

or

SII IL PRIMO A RICEVERE OFFERTE ESCLUSIVE DIRETTAMENTE SULLA TUA CASELLA DI POSTA

SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI

#enjoykrk