Dobrinj è famosa per il suo centro storico unico, il suo patrimonio culturale e le sue viste straordinarie. Dobrinj è una piccola città storica con una storia estremamente ricca. Si trova nel centro dell'isola di Krk, su una collina a circa 200 m sul livello del mare.
Il romantico centro storico, le mostre estremamente interessanti e le famose specialità di Krk sono ottimi motivi per visitare questa pittoresca cittadina storica circondata da una natura meravigliosa.
Dobrinj è immerso nel verde, è un'opportunità per conoscere il lato boscoso dell'isola di Krk e godersi la vacanza attiva. La vicina baia di Soline e la grotta Biserujka sono anche da non perdere mentre stai scoprendo Krk.
Dobrinj è la scelta perfetta per le famiglie con bambini e per tutti coloro che desiderano una vacanza tranquilla nella natura incontaminata, lontano dalla folla estiva e dai rumori. Anche i bagnanti si divertiranno molto a Dobrinj perché, anche se Dobrinj non si trova sul mare, è a soli dieci minuti da diverse spiagge attraenti dell'isola di Krk.
Dobrinj si trova all'interno dell'isola su una collina alta circa 200 m, non lontano dalla bellissima costa orientale di Krk, che si affaccia su Crikvenica e Vinodol. Sebbene non sia direttamente sul mare, vicino a Dobrinj, ci sono alcune delle spiagge più visitate di Krk. Inoltre, a soli 5 km da Dobrinj si trova la baia di Soline, nota per i suoi fanghi curativi.
Sia i bagnanti che vengono qui per motivi di salute che quelli che si imbrattano di fango nero per divertimento si godono questa famosa spiaggia di Krk.
Puoi anche goderti la vista di Soline dai punti panoramici di Dobrinj.
Tra una serie di baie e scogli di ghiaia più grandi e più piccoli nel comune di Dobrinj, individueremo la bellissima spiaggia sabbiosa di Slivanjska non lontano da Rudine, che è considerata da molti una delle spiagge più belle dell'isola di Krk.
Oltre a Slivanjska, c'è la spiaggia di Komoriška situata all'ingresso di Klimno, che, oltre ad essere bella, è ricca di ombra creata da una bellissima pineta.
Vicino a Dobrinj si trova la famosa spiaggia sabbiosa di St. Marek a Risika.
Le belle spiagge di Šilo distano solo 6 km da Dobrinj.
Una vacanza a Dobrinj ti permette di goderti una piacevole cittadina mediterranea immersa nella natura mentre le attraenti spiagge di Krk sono a portata di mano.
Dobrinj è stato per secoli uno dei centri importanti della scrittura glagolitica sull'isola di Krk. La scrittura glagolitica è il più antico alfabeto slavo conosciuto. Non sorprende che numerosi libri glagolitici siano conservati a Dobrinj.
Ci sono molte iscrizioni in pietra glagolitica nel centro storico di Dobrinj. Particolarmente impressionante è l'antica liturgia slava, che può ancora essere ascoltata nella chiesa parrocchiale di Dobrinj durante le principali festività religiose.
Questo piccolo paesino pittoresco è stato fondato come una fortificazione medievale importantissima ed era conosciuto come il luogo di cultura e di scrittura importante per tutta l’isola. La chiesa di Santo Stefano di Dobrinj viene nominata già nel XII secolo quando vengono scritti tantissimi documenti che testimoniano la presenza dei testi in glagolitico.
Dobrinj ha una storia molto lunga e interessante. Viene menzionato per la prima volta in un documento glagolitico scritto nel 1100 nell`atto di donazione dell`illustre Dragoslav.
Secondo le tracce archeologiche, possiamo concludere che Dobrinj esisteva già in epoca preromanica e romanica. L'area di Dobrinj è stata abitata sin dalla preistoria.
Dobrinj è uno dei 7 castelli di Krk - città fortificate. Tuttavia, Dobrinj non aveva mura cittadine e per questo motivo fu derubato dai pirati in diverse occasioni.
Dobrinj ha avuto una comunità ecclesiastica ben organizzata nel corso dei secoli. C'erano fino a 7 chiese a Dobrinj, e ben 15 di esse si trovavano intorno a Dobrinj.
La chiesa parrocchiale di Santo Stefano fu menzionata per la prima volta nel 1100 e fu ampliata e riorganizzata nei secoli XVI e XVII. Particolarmente interessante è il portico (cergan) davanti alla chiesa - un luogo di ritrovo e anche un fantastico belvedere.
Questa specifica tettoia sporgente in legno massiccio attira per l’originalità e per il nome di cergan di cui non si conosce la provenienza. L’altare della chiesa è il monumento sacrale e culturale.
Accanto alla piazza Dobrinj e al parco Jardin, c'è un campanile originariamente costruito nel XVIII secolo. Fu danneggiato da un fulmine in diverse occasioni e distrutto durante la seconda guerra mondiale. Il campanile di Dobrinj è sempre stato ricostruito e ricostruito.
Mentre cammini per Dobrinj, ogni pietra racconta la sua storia su questa storica città. Particolarmente interessanti sono alcune tracce lapidee, testimoni di un ricco passato.
Quindi troverai le misure pubbliche tradizionali per il grano e l'olio sulle scale che portano da Placa, la piazza principale della città, al parco Jardin. Queste misure vuote sono state utilizzate per pagare le tasse.
Una figura di pietra vicina - la testa di cavallo serviva anche come misura di lunghezza.
Il Maskeron, un ritratto in pietra di un autore sconosciuto del 1738 è molto intrigante. Il Maskeron è stato costruito nell'angolo di una casa sulla piazza principale della città.
A Dobrinj puoi vedere le migliori mostre nella Galleria di Infeld. Nella galleria Infeld che all’inizio del XX secolo era casa del marittimo Franjo Vušković sono situate tantissime opere d’arte.
Non dimenticare di visitare il Museo Sacrale di Dobrinj, la cui esposizione più famosa è il pre-altare / paliotto di Paolo Veneziano del XIV secolo.
Nel Museo Etnografico e nella Collezione Etnografica a Dobrinj, attraverso una serie di oggetti della vita quotidiana, sperimenterai come vivevano gli isolani un tempo.
La maggior parte degli eventi a Dobrinj si svolge nei mesi estivi come avviene anche negli altri luoghi dell’isola di Krk. Dobrinj è ampiamente conosciuta per Stipanja, il giorno di Santo Stefano, il santo patrono di Dobrinj che viene festeggiato 3.8. Il giorno di Santo Stefano a Dobrinj è noto come una delle feste migliori e più visitate di Krk.
Il tutto inizia con la messa mattutina fatta in lingua antico slava e prosegue con i balli tradizionali nelle ore serali e concerti che durano fino a tarda notte.
Oltre a questa festa a Dobrinj vengono organizzati tantissimi spettacoli, mostre ed esposizioni varie. Negli altri luoghi poco distanti come Klimno, Čižići e Soline potrete divertirvi ballando durante le feste del pescatore o i concerti di cantanti e gruppi popolari croati. La maggior parte di queste feste viene organizzata dalla seconda metà di luglio fino alla fine di agosto.
Dobrinj ha una posizione eccellente per esplorare l'intera isola. Qui abbiamo selezionato diverse attrazioni vicino a Dobrinj che vale la pena visitare:
Ai piedi di Dobrinj si trova il villaggio di Soline. Al giorno d'oggi Soline è principalmente conosciuta per la sua spiaggia con fanghi curativi. A Soline, come suggerisce il nome, c'era una salina, e ancora oggi sono visibili i suioi resti.
Il sale era molto apprezzato nel Medioevo, ha fortemente influenzato la storia e ha portato potere economico. I principi Frankopan di Krk erano i proprietari delle saline di Krk. Dopo aver conquistato l'isola di Krk nel 1480. I veneziani chiusero le saline di Soline.
SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI