Baška è l'insediamento più meridionale dell'isola di Krk. Si estende lungo la spiaggia ciottolosa Vela plaža, ben nota per sua bellezza, lunga 2 km. La spiaggia di Baska, il paesaggio unico e l`offerta turistica diversificata sono da accreditare per il fatto che Baska è una delle destinazioni preferite in Croazia.
Sia se viaggi in famiglia, con gli amici oppure in coppia Baška sarà la destinazione perfetta per te!
Baška condivide la stessa storia turbolenta dell'isola di Krk, e una ricca tradizione nel turismo è certamente una parte importante della storia di Baška.
Turismo ha iniziato a sviluppare a Baška nel 1904, quando i turisti cechi hanno scoperto Baška ed erano, come i suoi visitatori attuali, incantati dalla bellezza del paesaggio, dalle spiagge e dal mare limpido.
I primi ospiti Cecchi sono arrivati grazie al direttore della rivista Narodna politika di Praga, Emil Geistlich, in onore del quale è stato innalzato un monumento vicino alla spiaggia principale.
Agli inizi del XX secolo quando viene formata la Società per lo sviluppo della città; due anni più tardi viene costruito il primo albergo e nel 1908 il primo centro balneare.
Così, Baška è conosciuta come una delle destinazioni turistiche con una tradizione tra le più lunghe non soltanto sull’isola di Krk ma anche oltre e quindi non meraviglia il fatto che il numero di turisti che la visitano aumenta di anno in anno.
Svariati contenuti, altissima qualità di alloggio privato, la ricca tradizione gastronomica e culturale, la bellissima spiaggia estesa su quasi 2 chilometri di costa sono l’asso nella manica sul quale si basa l’offerta e il futuro turistico di Baška!
Baška è la destinazione ideale per gli amanti delle spiagge e sport acquatici che offrono innumerevoli opportunità per gli appassionati di attività all'aperto.
Una trentina di bellissime spiagge di ghiaia, raggiungibili a piedi o esclusivamente con la barca vi faranno innamorare di questo paesino pittoresco che per sempre rimarrà nei vostri cuori.
Le spiagge che secondo il nostro punto di vista non devi assolutamente perderti sono le seguenti:
Vela plaža è una delle più famose spiagge naturali in Croazia ed è famosa per la bellezza del mare cristallino. Un’altra caratteristica particolare della spiaggia è sicuramente la sua lunghezza di quasi 2 km che possono accogliere alcune migliaia di bagnanti.
Dal 1999 sulla Vela plaža sventola la Bandiera blu che conferma gli elevati standard dei servizi offerti sulla spiaggia e testimonia che il mare e la fascia costiera sono tutelati secondo i più esigenti standard di qualità.
Alle sue spalle corre la via principale della città piena di negozietti, bar, ristoranti e le gelaterie; numerosi sono anche i pub all’aperto che offrono musica e svago per i più giovani.
A parte questo Vela plaža offre innumerevoli opportunità per gli appassionati di sport acquatici (scivoli d’acqua, jet ski, parasailing, surfing, kayaking, pedalò, etc).
Se vieni a Baška in compagnia del tuo amico a quattro zampe sulla Vela plaža potreste godere del sole e mare insieme. Vela plaža consente l'accesso ai cani e offre servizi dedicati a loro.
Vela Luka si trova a 6 km dal centro abitato di Baška ed è raggiungibile a piedi o con la barca. Per raggiungere la spiaggia dovrei fare una passeggiata lunga un paio di ore che ti offrirà la possibilità di scoprire la bellezza del carso di Krk.
Questa bellissima spiaggia di ghiaia ha una parte sabbiosa che nonostante la lontananza del centro abitato di Baška offre tanti servizi (ristorante, noleggio dei ombrelloni con lettini, pedalò, etc.)
La baia di Mala Luka si trova a 1 km di distanza da Vela Luka. Anche Mala Luka è raggiungibile a piedi o con la barca.
Se ti decidi per la passeggiata resterai a bocca aperta per la bellezza del scenario che ti si parerà davanti.
Qui potrai vedere anche i ruderi della romana Corinthia, una sorta di fortificazione che occupa tutta la cima di una collinetta che domina la Mala Luka e di cui ora non resta quasi nulla tranne qualche muro di sassi.
Se ti decidi di visitare Mala Luka ti consigliamo di portare con se il cibo e le bavande perchè a differenza di Vela Luka qui non troverai nessun tipo di infrastruttura o servizi.
Oltre alle bellissime spiagge, Baška ti delizierà con la sua magnifica natura, che conoscerai meglio camminando lungo sentieri segnalati.
Nei dintorni non mancano erbe aromatiche e piante varie, alcune di queste rarissime e ormai in via d’estinzione; contiamo intorno a 1300 tipi di piante.
La ricchezza della natura e della flora può essere ammirata paseggiando per i sentieri e i viottoli di montagna che vanno da Baška fino a Mjesečev plato (il nome della vicina montagna) per arrivare fino a Vela e Mala luka, delle bellissime insenature e spiagge dell’isola.
I contenuti presenti sulle spiagge, varie attività sportive, le zone e i sentieri per le passeggiate, il nuovo Zip line sicuramente faranno appassionare tutti quelli in cerca di azione e adrenalina!
Sia in primavera, d’estate o in autunno a Baška troverete tanti eventi e manifestazioni artistico-culturali.
Baška è una delle destinazioni turistiche isolane che offre il maggior numero di svariate attività sportive ma non mancano neppure quelle culturali, enogastronomiche o quelle di divertimento e svago.
La primavera e l’autunno sono adatti per le manifestazioni enogastronomiche mentre invece durante i mesi estivi prevalgono quelle culturali e di divertimento.
Di quelle sportive sono da nominare specialmente i giri in bicicletta, l’alpinismo, la pesca e altro.
A Baška viene organizzata una delle manifestazioni enogastronomiche più conosciute non soltanto sull’isola ma anche in tutta la Croazia, che è la Crna ovca (La pecora nera).
Si tratta di una manifestazione sportiva e culturale ma specialmente gastronomica che è basata sulle specialità a base di agnello del luogo.
Agnello e altre prelibatezze di Krk vengono offerti nei ristoranti oppure sui banchi disposti lungo le viuzze della città.
Questa manifestazione viene organizzata a maggio e segna l’inizio della stagione turistica estiva vera e propria.
C'è anche il famoso Baška Outdoor Festival in ottobre. Al Baška Outdoor Festival, puoi partecipare a coinvolgenti attività sportive nel bellissimo paesaggio di Baška.
Delle altre manifestazioni è da nominare la festa di San Rocco (Rokova) che viene organizzata nella Draga Bašćanska, ogni 16 agosto.
In tale occasione oltre alla festa vengono allestite delle mostre, organizzati degli spettacoli e dei balli folcloristici.
Dai resti archeologici si può dedurre che il luogo era abitato dal tempo degli Illiri.
Inoltre i resti romani trovati vicino alla spiaggia ci documentano l’esistenza di un piccolo abitato che risale al II secolo a.C.
Nel XV secolo il luogo era situato e si sviluppava sopra l’odierna cittadina mentre più tardi ha iniziato a estendersi subito dietro la costa del mare, cioè lungo la più famosa spiaggia di Krk.
Nel periodo delle navi a vela Baška era il pesino più importante dell’isola di Krk.
Come in altri paesini dell’isola anche qui troverai strette viuzze in pietra e case aderenti una all’altra che formano un ambiente tipico mediterraneo.
Tranne per la bellissima spiaggia, Baška è conosciuta anche per la caratteristica architettura, per i monumenti storico-culurali e numerosi sentieri naturali.
Per quanto riguarda le attrazioni locali, ti consigliamo una visita alla Chiesa di S. Lucia a Jurandvor dove è stata trovata la lapide di Baška, famosa iscrizione glagolitica, la chiesa parrocchiale della Santissima Trinità, la chiesa di San Giovanni Battista ed il santuario della Madonna di Gorica su una collina vicina omonima.
Vorremmo raccomandare il percorso glagolitico di Baška che è molto intressante. Merita la visita anche il Museo civico di Baška e l`acquario nel centro della città.
A Jurandvor vicino a Baška, nell'ambito dell'ex abbazia benedettina, è stata trovata la tavola di Baška, un'iscrizione in glagolitico dell'anno 1100.
La tavola di Baška è un monumento croato scritto in caratteri glagolitici, di cui gli abitanti di Baška sono particolarmente orgogliosi.
Quindi non sorprende che la scrittura glagolitica abbia ispirato un altro famoso progetto di Baška, l'esclusivo sentiero glagolitico.
L'idea su cui si basava il progetto era quella di disporre delle sculture lungo il bacino di Baška.
Ogni scultura rappresenta una lettera della scrittura glagolitica e si trova un luogo di particolare interesse per la promozione di Baška e dei suoi dintorni.
Ti invitiamo a visitare tutte le 35 sculture!
SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI