Otočac (isolotto) era in origine la fortezza su una piccola isola nel fiume Gacka. A causa di questa posizione speciale, Otočac era invincibile e, in quanto centro della provincia di Gacka, ebbe un ruolo importante nella difesa del territorio croato durante le invasioni ottomane. Fu solo nel XVIII secolo che la città poté estendersi oltre le mura della città.
Otočac fu menzionato per la prima volta nell'XI secolo sulla famosa tavola di Baška. Prove archeologiche indicano che i primi abitanti - Japodi vivevano in questa zona già nella tarda età del bronzo nell'XI secolo a.C.
Oggi Otočac è una piccola città situata nella regione della Lika in Croazia. Si trova sulle rive del fiume Gacka ed è circondato da montagne.
Nel Museo Gacka puoi imparare di più sulla storia di Otočac e sulla regione di Gacka. Fai una passeggiata attraverso il parco della memoria croata di Gacka.
Il Parco della memoria croata di Gacka è un museo all'aperto unico situato nella città di Otočac, in Croazia. Il parco è stato creato per commemorare e onorare la storia della regione di Gacka, che ha ospitato molte culture diverse nel corso dei secoli.
Il Parco memoriale croato di Gacka è un ottimo modo per conoscere meglio la storia di questa regione e della sua gente.
Oltre alle sue attrazioni storiche, Otočac è nota anche per le sue attività all'aria aperta come trekking, mountain bike, pesca e rafting.
Se stai cercando di esplorare i dintorni di Otočac, ci sono molte attività tra cui scegliere. Puoi fare escursioni nelle montagne vicine o fare un giro in bicicletta lungo il fiume Gacka. Anche la pesca è l'attività popolare di questa zona e puoi trovare diversi punti lungo il fiume dove puoi lanciare la tua lenza.
Ci sono molti sentieri panoramici intorno a Otočac che offrono una vista mozzafiato sulla campagna circostante. Puoi anche visitare alcuni dei villaggi locali e conoscere la loro cultura e storia.
Non lontano da Otočac si trova anche un rifugio per orsi a Kuterevo e il Parco nazionale del Velebit settentrionale.
Ti suggeriamo anche di visitare il Centro croato per i pesci e i crostacei indigeni.
Il vicino Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è anche una destinazione popolare per i visitatori che desiderano esplorare le bellezze naturali della Lika.
Naturalmente, una volta a Otočac, dovresti visitare la sorgente del fiume Gacka nella valle del fiume Gacka.
La regione di Gacka in Croazia è un luogo ricco di storia e cultura. Ha radici che risalgono al periodo degli Japodi, una tribù illirica, e vi si possono ancora trovare resti dell'epoca romana e della dominazione turca. Questa regione è l'ideale per coloro che vogliono vivere la natura al meglio, in quanto offre panorami mozzafiato e opere d'arte create dalla natura.
Uno dei fenomeni naturali più notevoli in questa zona è la sorgente del fiume Gacka.
La sorgente del fiume Gacka si trova a Vrila Gacke, un piccolo villaggio situato nel cuore della Valle Gacka. Qui, i visitatori possono esplorare la zona e ammirare le viste mozzafiato della sorgente del fiume e dei suoi dintorni. Anche i mulini ad acqua sono un'attrazione popolare, in quanto offrono uno scorcio della vita tradizionale croata.
Oltre alle sue bellezze naturali, la Valle Gacka ospita anche alcuni dei formaggi più famosi della Croazia, come il formaggio Runolist. Questo formaggio è prodotto con latte di pecora ed è rinomato per il suo sapore e la sua consistenza unici. I visitatori possono assaggiare questo delizioso formaggio presso il caseificio Runolist, situato a Otočac.
Alla fine di luglio si svolge a Otočac un`interssante evento gastronomico, "Eco-Ethno Gacka".
La valle di Gacka, la città di Otočac e i suoi dintorni, ti aspettano per scoprirli e ti divertirai sicuramente!
SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI