Vrbovsko è la seconda città più grande del Gorski kotar, situata a metà strada tra Zagabria e Fiume. Questa importante posizione geo-traffica ha svolto un ruolo significativo nella sua storia.
Anche i fiumi Kupa e Dobra scorrono attraverso l'area di Vrbovsko, ideale per godersi la natura e le vacanze attive.
La città è nota per i suoi splendidi paesaggi pittoreschi.
Vicino a Vrbovsko, puoi trovare molte attrazioni ed eccellenti mete escursionistiche.
Vrbovsko è principalmente noto per Kamačnik: questo paesaggio protetto e la passeggiata lungo il fiume sono un'eccellente area picnic.
Tra le attrazioni vicine, c'è la cittadella dei Frankopan con un parco a Severin na Kupi, così come il monastero ortodosso europeo più occidentale a Gomirje.
Nel 1961 è stato costruito un percorso pedonale attraverso il canyon del fiume Kamačnik.
È interessante notare che Kamačnik ha una delle cinque sorgenti più profonde della Croazia - finora, la profondità della sorgente è stata registrata a 118 m.
L'area picnic Kamačnik ti delizierà con tutte le sfumature di verde immaginabili. Sembra uno scenario da favola.
Il percorso attraverso il canyon Kamačnik inizia alla confluenza del fiume Kamačnik e del fiume Dobra. C'è anche un ristorante.
Sono circa 7 km dalla sorgente e ritorno, e il sentiero è adatto ai bambini più piccoli. Basta indossare scarpe robuste.
Questo sentiero è anche un istruttivo sentiero botanico dove imparerai molti fatti interessanti sulla natura unica del canyon di Kamačnik.
Nella vicina Severin na Kupi puoi visitare un castello abbandonato e fatiscente, menzionato per la prima volta nel XVI secolo.
Fu costruito dai conti Frankopan di Krk in una posizione strategica sopra il fiume Kupa. Successivamente ha cambiato proprietario ed è stato aggiornato e ristrutturato.
I resti dell'ex giardino lasciano ancora una forte impressione. Anche la splendida e suggestiva vista sulla valle del fiume Kupa ti conquisterà.
Il castello di Stara Sušica è un altro castello di Francopan. Oggi è un rifugio di montagna per giovani, che ricorda irresistibilmente Hogwarts.
C'è anche un interessante centro visite dedicato a tre grandi carnivori della zona: orso, lupo e lince.
Il monastero ortodosso più occidentale di Gomirje è un ex castello Frankopan demolito dagli ottomani.
Alla fine del XVI e all'inizio del XVII secolo, i guerrieri della fede ortodossa furono portati in questa zona. Il monastero di S. Jovana Preteče fu fondato nel 1600.
SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI