Skrad si trova sulla storica strada Louisiana, nel cuore di Gorski Kotar. Altrimenti, Skrad condivide il destino di altri insediamenti nella regione di Gorski Kotar che furono abbandonati nel XVI secolo a causa dell'invasione turca e successivamente reinsediati nel XVII secolo, quando le circostanze storiche lo consentirono.
Foreste lussureggianti e dolci colline circondano Skrad. È meglio conosciuto per il suo magico canyon Vražji prolaz (Passo del Diavolo) e una cascata, perfetti per un'escursione in famiglia. Skrad offre molte opportunità per attività all'aria aperta nella sua natura mozzafiato.
Skrad è nota come luogo di cura sin dal XIX secolo per il suo clima subalpino mite. È noto per Zeleni vir (vortice verde), una cascata alta 70 m. C'è il bellissimo canyon Vražji prolaz (Passaggio del Diavolo) e la grotta Muževa hišica (Grotta del marito).
Ti invitiamo a scoprire Zeleni vir (Vortice verde) e Vražji prolaz (Passaggio del Diavolo) con una guida locale, così otterrai la migliore esperienza di questo paesaggio eccezionale.
I visitatori possono esplorare il canyon e la cascata e partecipare a varie attività all'aperto. La zona è famosa anche per le sue viste mozzafiato sulle montagne circostanti.
A Zeleni vir, la seconda centrale idroelettrica più antica della Croazia, "Munjara", è stata costruita nel 1921. La centrale funziona ancora oggi e fornisce elettricità a molti villaggi circostanti.
Questa centrale idroelettrica funziona su due aggregati con una potenza combinata di 1,7 MW, producendo una media di 7,39 GWh di elettricità all'anno.
L'idea di una centrale idroelettrica è tornata nel 1989 al proprietario di una segheria locale, Josip Lončarić.
Ha promosso instancabilmente l'elettricità e ha persino distribuito lampadine gratuite alla gente del posto che era piuttosto scettica nei confronti della nuova energia.
Oltre a Zeleni vir, Skrad ti delizierà con molti punti panoramici suggestivi e bellissimi sentieri escursionistici e ciclabili.
SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI