Il Parco nazionale Risnjak si trova a Gorski Kotar ed è stato fondato nel 1953. Oggi il Parco nazionale Risnjak copre una superficie totale di 6350 m. Si estende dalla cima Risnjak a 1528 m fino alla valle del fiume Kupa che si trova a 290 m sul livello del mare.
La fonte del fiume Kupa e la ricchezza delle foreste è il fenomeno naturale fondamentale di questo parco nazionale.
Lo splendido Parco Nazionale Risnjak è un'area protetta di natura incontaminata e fauna selvatica. Il parco nazionale Risnjak ospita 3 grandi bestie europee: orsi, linci e lupi. Risnjak ospita anche numerose specie vegetali, ben 1148, che la rendono una delle aree più ricche di biodiversità della Croazia.
Il Parco Nazionale Risnjak prende il nome dalla lince, una misteriosa specie di gatto e un abitante raro e silenzioso delle montagne.
L'animale croato meno studiato, la lince, è uno dei mammiferi più a rischio di estinzione della terraferma, data la sua classificazione particolarmente protetta.
La lince europea è un gatto selvatico di medie dimensioni originario dell'Europa. Ha una folta pelliccia di colore che va dal bruno-giallastro al bruno-grigiastro, con macchie e strisce nere. La taglia media di una lince adulta è compresa tra 90 e 130 cm di lunghezza, con una lunghezza della coda da 10 a 25 cm. I maschi sono tipicamente più grandi delle femmine, pesano tra i 18 ei 30 kg, mentre le femmine pesano tra gli 8 ei 15 kg.
Le stime suggeriscono che in Croazia vivono tra le 40 e le 60 linci, anche se il loro numero sta purtroppo diminuendo.
La fonte del Kupa ti incanterà con il suo colore blu turchese e la valle di Kupa è anche conosciuta come la "meravigliosa valle delle farfalle".
Situata nel Gorski kotar, questa valle ospita varie farfalle e altri animali selvatici. La zona è anche nota per le sue viste mozzafiato su foreste lussureggianti e natura incontaminata.
Ti consigliamo di scoprire questi paesaggi magici durante una visita guidata con guide esperte e ottenere così il massimo dalla tua visita a Risnjak.
Anche i centri visitatori meritano sicuramente una visita: la Casa natale del fiume Kupa e la Casa della Conoscenza di Gorski Kotar.
Entrambi offrono una visione della natura e della fauna selvatica nel Parco Nazionale di Risnjak.
SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI