Fužine è una pittoresca cittadina di montagna e probabilmente il centro turistico più famoso del Gorski kotar, e per buona ragione!
Si trova a 730 m slm, tra il mare e la montagna, ed è ben collegato dal punto di vista del traffico.
Fužine fu fondata nel XVII secolo quando la famiglia Zrinski iniziò a scavare qui il minerale di ferro.
Fužine è noto per la sua eccellente offerta di prelibatezze di montagna e per la festa di Capodanno a mezzogiorno.
Le attrazioni più famose di Fužine sono il lago Bajer e la grotta Vrelo.
Tra le attrazioni culturali c'è la chiesa di Sant'Antonio da Padova, che è il più grande oggetto sacro nella regione del Gorski kotar.
Per una gita in famiglia, consigliamo anche di visitare la città di Roswell, set cinematografico in cui è stato girato un film western su Winnetou.
Ci sono ben 3 laghi artificiali nelle vicinanze di Fužine e il lago Bajer è il più antico. Una passeggiata di 7 km corre intorno al lago Bajer, ideale per il ciclismo. C'è un treno turistico (tranne nei mesi invernali).
Il lago Bajer si trova nella valle sommersa del fiume Ličanka ed è profondo da 2 a 7 m.
Un'attrazione da non perdere è la grotta di Vrelo, con una sorgente d'acqua all'interno della grotta. Il fatto che questa grotta non abbia scale la rende davvero unica.
La grotta è lunga circa 300 m ed è estremamente ricca di stalattiti e stalagmiti, che la rendono una popolare meta turistica. La sua età è stimata tra 3,5 e 4 milioni di anni ed è stata scoperta per caso quando il bacino idrico di Bajer è stato costruito a metà del XX secolo.
Dovrebbero essere riservati circa 20 minuti per il tour. In estate, porta una giacca perché la temperatura nella grotta è di circa 8ºC.
U okolici Fužina nalaze se čak 3 akumulacijska jezera, a jezero Bajer je najstarije. Oko jezera Bajer vodi šetnica duga 7 km, idealna za vožnju biciklom. Postoji turistički vlakić (osim u zimskim mjesecima).
Jezero Bajer smjestilo se u potopljenoj dolini rijeke Ličanke, a duboko je 2 - 7 m.
Nezaobilazna atrakcija je špilja Vrelo, s izvorom vode unutar špilje. Činjenica da ova špilja nema stepenica čini je vrlo jedinstvenom.
Spilja je dugačka oko 300 m i izuzetno je bogata stalaktitima i stalagmitima. Njezina se starost procjenjuje na 3,5 - 4 milijuna godina, a otkrivena je slučajno kada se polovicom 20. stoljeća gradilo akumulacijsko jezero Bajer.
Za obilazak treba izdvojiti oko 20 minuta. Ljeti ponesite jaknu jer je temperatura u spilji oko 8ºC.
SCOPRI LE ESPERIENZE DEI NOSTRI VIAGGIATORI